GP Valencia, l’amaro addio di Marquez ad Honda

GP Valencia, l’amaro addio di Marquez ad Honda

Lo spagnolo ha chiuso con una violenta caduta, causata da Martin, la sua ultima gara con la RCV213 prima di salire martedì sulla Desmosedici di Gresini

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 19:15 )

Non certo l’addio vero che Marc Marquez avrebbe voluto dare ad Honda. La sua gara era iniziata con il contatto che ha mandato a terra Bezzecchi e finita, poi, con un brutto highside cortesia di Jorge Martin. Il podio sarebbe stato alla portata del catalano, per chiudere in “bellezza” un anno particolarmente difficile in sella alla RCV213 prima di lasciarla nelle mani di Luca Marini.

Marc ed il capitolo Honda che si chiude (non del tutto)

Nonostante non abbia concluso la gara, avendo il potenziale per salire sul podio e regalare l’ultima soddisfazione al team Honda in un anno molto difficile, la Formica Atomica non perde mai la voglia di scherzare con i giornalisti per quella che è la sua ultima intervista in divisa HRC.

Può anche essere la penultima intervista – esordisce Marquez a Sky – non si sa mai. E’ un rumor per il 2025 (ride). E’ un peccato perché per tutto il weekend avevo il passo per lottare per il podio, eravamo molto forti ed in gara mi sentivo bene. Non è stato un mio errore questa volta ma non mi sento di incolpare Martin, ho capito la sua mentalità, veniva dall’errore in curva 1, ha lottato con Vinales ed è entrato un po’ troppo ottimista in curva 4. Capisco che questo in gara può succedere, non volevo finire così la mia stagione con Honda. Nella mia testa questo weekend era come se mi stessi giocando il titolo, concentrato, spingevo tanto. Ho festeggiato nel box e voglio ringraziare Honda per questi anni.”

Marquez e le aspettative con la Ducati

Da questa sera si chiude un capitolo per Marc Marquez e domani se ne aprirà un altro. Lo spagnolo salirà per la prima volta sulla Ducati GP23 del team Gresini per iniziare a prendere le misure, parlare con il team e iniziare a capire la moto. Marquez punta alla calma nella sua prima giornata in Ducati Gresini.

Devo essere calmo – spiega Marquez – non finisce tutto martedì. Devo conoscere il team e la moto, vedrò come funziona tutto. E’ la moto che ha appena vinto il titolo, tanti piloti vanno forte ma la difficoltà è quella di essere costanti come hanno fatto Bagnaia e Martin. Il prossimo anno risponderò a tante domande che ho nella mia testa, vediamo se posso sorridere ancora nel casco come questo weekend. Sarà un grande cambiamento per la mia carriera. Ci vogliono le palle per fare questo cambiamento, la cosa più facile per me era rimanere in Honda ed andare avanti con il progetto. Sono un pilota deciso fuori e dentro la pista, provo a fare tutto per divertirmi e mi diverto arrivando in top 5 tutte le gare.”

Classifica piloti AGGIORNATA

Marquez si aspettava la vittoria di Martin 

La Formica Atomica nelle gare precedenti ha scommesso sulla vittoria del connazionale Jorge Martin ma è felice di essere stato smentito dalla vittoria di Bagnaia. 

Faccio i complimenti a Bagnaia. Scherzando con i giornalisti cinque gare fa ho detto che vinceva Martin ma alla fine ha vinto Pecco. Complimenti a lui ed alla Ducati che hanno vinto per due anni di fila, l’anno prossimo i favoriti sono ancora lui e Martin per il Mondiale.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi