GP Qatar, Rivola traccia il bilancio dopo la Sprint: “Non il sabato che ci aspettavamo”

GP Qatar, Rivola traccia il bilancio dopo la Sprint: “Non il sabato che ci aspettavamo”© Luca Gorini

Il solo Vinales con il suo sesto posto salva il bilancio di Aprilia dopo la penalità di Espargarò e gli infortuni dello stesso Aleix e di Oliveira

19.11.2023 ( Aggiornata il 19.11.2023 12:31 )

Sabato abbastanza da dimenticare per tutto il clan Aprilia in Qatar. Aleix Espargarò penalizzato dopo il gesto con Morbidelli e infortunato in gara, Oliveira infortunato, Vinales sesto nella Sprint e Raul Fernandez fuori dai punti per un soffio. Massimo Rivola, AD di Aprilia, ai microfoni di Sky, ha approfondito la questione legata ai suoi piloti 

Rivola e la penalità ad Aleix Espargarò


Dopo quanto successo con Morbidelli, Aleix Espargarò è stato penalizzato di sei posizioni in griglia e multato con 10000 €. Rivola ha dichiarato: “I falli di reazione sono puniti con il cartellino rosso, la penalità è giustissima. Non siamo d’accordo con questo tipo di atteggiamenti perché sono un brutto esempio per i giovani che si avvicinano al Motorsport. Credo che dormirci sopra ad Aleix farà solamente bene.” 

Su quando Espargarò sconterà la penalità ha dichiarato: “La sconterà eventualmente a Valencia se sarà dichiarato unfit per la gara. Abbiamo visto correre Aleix a Silverstone lo scorso anno nonostante la botta alla caviglia e non sarei meravigliato se riuscisse a correre la gara.”

A proposito del chiarimento con Morbidelli spiega: “Non credo si siano chiariti, si sono incontrati solamente dagli steward ma entrambi sono rimasti sulle proprie posizioni.” 

La situazione medica dei piloti nelle parole di Massimo Rivola


Ad uscire con le ossa rotte (in tutti i sensi) dalla Sprint di Lusail sono stati Aleix Espargarò e Miguel Oliveira, entrambi hanno riportato delle fratture, cortesia del loro sfortunato incidente di gara. Della situazione medica dei piloti Rivola dice: “Speravamo tutto un altro sabato, la situazione medica è abbastanza complicata per Aleix che è stato sfortunatamente preso da Miguel arrivato lungo in quella curva. Miguel ha riportato una frattura alla scapola mentre Aleix quella del perone della gamba sinistra. In un solo giro abbiamo fatto dei bei danni…

Vinales e Raul Fernandez le note positive in Qatar


Se da una parte ci si lecca le ferite per Aleix Espargarò e Miguel Oliveira, dall’altra si sorride per Maverick Vinales, sesto al traguardo, e Raul Fernandez, fuori dai punti per un soffio. Rivola però ripensa alla situazione di Oliveira prima di affrontare l’argomento Vinales e Raul Fernandez: “Credo ci sia un mix di cose che vadano dalla sua vita privata, la nascita del figlio Pedro, le voci di mercato e la situazione fisica (arm pump), un insieme di cose che fa perdere un po’ di fiducia, che fa prendere mezzo secondo a parità di moto e che fa perdere 3-4 file in griglia.”

 Su Vinales dice: “Maverick ha preso 3” solo nel primo giro. Ha comunque guidato molto bene, con aria libera poteva andare ancora più forte ma non c’è mai stata aria libera. Sono abbastanza ottimista per domani.” 

Su Raul Fernandez dice: “E’ andato forte subito, purtroppo nel rettilineo principale fa tanta fatica ma nel misto va veramente forte. Il pilota sta crescendo e questo ci interessa.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi