GP Sepang: Bagnaia dice la sua sulla possibilità di Martin in Ducati

GP Sepang: Bagnaia dice la sua sulla possibilità di Martin in Ducati© Luca Gorini

Il campione del mondo deve guardarsi dagli attacchi di Jorge Martin, su una pista da sempre amica e sul quale ha vinto nella passata stagione

09.11.2023 ( Aggiornata il 09.11.2023 11:53 )

La MotoGP si prepara al GP della Malesia sul lungo e tecnico circuito di Sepang dove andrà in scena uno tra gli ultimi tre atti della lotta alla corona iridata tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Il campione del mondo è chiamato all'arduo e complesso compito di arginare la furia tecnica di un Martin in stato di grazia e reduce da otto successi nelle ultime dodici manche tra Sprint e gare lunghe. Se le ultime piste non erano particolarmente amiche alle caratteristiche del pilota di Chivasso, Sepang sembra adattarsi (al contrario) al meglio al suo stile di guida, come dimostrano anche i risultati ottenuti in carriera. In Malesia Bagnaia può infatti vantare due vittorie, la prima nel 2016 in Moto3 in sella alla Mahindra e la seconda nella passata stagione quando sopravanzò al traguardo Enea Bastianini: "Sepang è una delle mie piste preferite, ho fatto sempre bene in tutte le categorie e sono sempre felice di venire qui. Ci servirà un po' di fortuna per le previsioni meteo ma penso che potremo essere competitivi in tutte le situazioni. Inoltre alcune parti della pista sono state riasfaltate perciò staremo a vedere".

Bagnaia cerca di scacciare la pressione: "Perdere non è un fallimento"

Pecco Bagnaia: "A nessuno piace la regola sulla pressione delle gomme"

L'italiano ha analizzato l'imminente GP che lo attende, puntando l'accento sull'elevato equilibrio che si aspetta di vedere in pista: "L'ultima volta che siamo venuti qui era stato per i test invernali,  il livello è sempre molto alto perchè tutte le moto sono molto veloci solitamente. Anche per questo motivo spero di partire subito davanti in qualifica per evitare rallentamenti come mi è successo in Thailandia". La tensione in vista dell'esito di campionato continua inevitabilmente a salire, un contesto che Bagnaia ha già affrontato nella passata annata, in cui ha acquisito una buona dose d'esperienza che potrebbe oggi equivalere ad un'arma in più: "Avvertire questa pressione è bello, è normale ed è un gran carburante per migliorare e sentire la fame di essere ancora campioni del mondo. Non so quanto la mia esperienza possa aiutarmi, ogni situazione è diversa. L'anno scorso percepivo molta pressione ma poi ho vinto la gara, è una cosa che può condizionare ma è anche una motivazione".

Classifica piloti MotoGP

Bagnaia si esprime sulla possibilità di avere Martin come compagno di squadra nel 2024

Il campione del mondo si è poi espresso sulla spinosa tematica riguardante la pressione delle gomme: "A nessuno piace la regola sulla pressione delle gomme, la sicurezza è minore ed inoltre è una cosa che può influire tanto l'esito della corsa. In più c'è sempre molta l'incertezza su come possa arrivare a fine gara la pressione stessa". Infine, due ultime battute riguardo due suoi compagni di marca, Jorge Martin e le voci che lo vorrebbero al posto di Enea Bastianini in sella alla Ducati ufficiale ed Alvaro Bautista, atteso dalla wild card proprio a Sepang: "Riguardo a Martin non ho voce in capitolo in questo tipo di decisioni anche se penso che non sarebbe giusto per Bastianini vista la stagione che ha affrontato. Per ciò che riguarda Bautista penso che sarà bello per lui poter correre con noi, la nostra moto è incredibile, se concluderà nella top ten potrò essere soddisfatto".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi