MotoGP Barcellona: escluse fratture per Bagnaia, Bastianini salta Misano

MotoGP Barcellona: escluse fratture per Bagnaia, Bastianini salta Misano© Luca Gorini

IN AGGIORNAMENTO – I controlli presso l'ospedale di Barcellona hanno rassicurato Pecco, pronto a volare alla volta di casa. Per Enea doppia operazione in vista

03.09.2023 17:58

La domenica catalana non poteva essere peggiore per il team Ducati ufficiale, che ha visto entrambi i suoi portacolori finire a terra in modo rovinoso. Prima Enea Bastianini, che ha perso l’anteriore in curva 1 provocando una carambola, poi Pecco Bagnaia, che dopo essere stato sbalzato in aria dalla propria GP23 è stato colpito alle gambe da Brad Binder.
In relazione alla dinamica l’incidente più preoccupante è stato quello di Bagnaia, le cui condizioni sembrano però – per fortuna – migliori del previsto. “Stanno esaminando con attenzione – le parole di Paolo Ciabatti a Sky - la gamba colpita. In questo momento Pecco lamenta un forte dolore al coccige, probabilmente causato dall’highside. Quest’ultimo il pilota non se lo spiega, ed andrà indagato: non sapendone le ragioni è difficile parlare ora, ma certamente con i dati tutto sarà più chiaro”.

Bastianini KO

In attesa di ulteriori informazioni su Bagnaia, in questi minuti alle prese con ulteriori controlli presso l’ospedale di Barcellona, chi sembra essere uscito peggio dalla corsa catalana è Bastianini, alle prese con ben due fratture.Enea ha una frattura al malleolo sinistro, che necessita un intervento chirurgico che credo sarà effettuato in Italia nei prossimi due giorni. Ha anche una frattura ad un dito della mano sinistra, meno preoccupante”.
 
“Sta vivendo una stagione difficile – ha proseguito Ciabatti - anche se abbiamo visto qualche spiraglio di luce sia in Austria che qui. Credo proprio che con l’operazione alle porte Misano sia da escludere”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.30 - "Bastianini ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sub-capitale del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la mano che la caviglia sono state immobilizzate con il gesso per consentirgli di raggiungere l'Italia stasera. Bastianini dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei giorni successivi sarà operato anche alla mano". Questa la nota rilasciata da Ducati, relativamente ad un Enea Bastianini che certamente ha un conto aperto con la malasorte. 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.40 - Pecco Bagnaia ha riportato contusioni multiple, ma ulteriori controlli medici non hanno evidenziato fratture. Il campione del mondo in carica volerà in Italia con la squadra questa sera". Sospiro di sollievo per Bagnaia. 

Il sogno di Aprilia è realtà: vittoria di Espargarò e doppietta a Barcellona
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi