GP Austria, Marini: “Oggi potevo fare qualcosa di meglio”

GP Austria, Marini: “Oggi potevo fare qualcosa di meglio”© Luca Gorini

“Arrivano tante gare in fila, bisogna ripartire da qui” dice il pilota Mooney VR46 dopo il buon quarto posto in gara

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 17:49 )

Dopo lo zero della Sprint, Luca Marini ha chiuso al quarto posto la Main Race del Gran Premio d’Austria. Risultato che gli permette di consolidare la sua posizione in classifica in vista delle prossime gare della stagione, a cominciare da Barcellona.

La mia gara – esordisce Marini – era finita dopo il sorpasso ad Alex Marquez, non potevo fare di meglio. Ho solo da recriminare una cosa: in uscita di curva 1 ho perso il posteriore rischiando un highside, Miller e Marquez mi hanno passato. Ripassarli è stato difficile e ho perso tanto tempo, se fossi riuscito ad uscire meglio dalla prima curva e restare terzo alla fine del primo giro probabilmente la mia gara sarebbe andata diversamente. Queste sono le gare e un piccolo errore può condizionare il risultato.”

Sul sorpasso ad Alex Marquez dice così a Sky: “Tra le curve 5 e 6 il mio sorpasso più bello perché ero più lontano, forse sono andato 5 cm più largo di traiettoria, con la testa ho cercato di stare più vicino possibile alla riga bianca per non farmi passare e ho sentito Alex venirmi addosso. Ho cercato di non cadere.”

Riassumendo il weekend, tra Sky e il media debrief, spiega: “Bellissimo weekend, siamo partiti molto lontani il venerdì, ero molto in difficoltà ma abbiamo lavorato bene e questa è una ottima cosa anche per il futuro. Dopo i weekend di Assen e Silverstone nei quali abbiamo faticato molto, abbiamo trovato un ottimo bilanciamento qui in Austria e spero che a Barcellona possiamo continuare a lavorare così. Dobbiamo cercare di ripartire da qui, adesso arrivano molte gare di fila, è un periodo intenso per il Mondiale. Devo cercare di avere sempre questo feeling in modo da guidare al 100%. Oggi si poteva fare qualcosa di meglio.” 

Poi parla di quello che gli manca ancora per stare sempre con i primi: “Mi manca un po’ di grip sul davanti per riuscire a far curvare meglio la moto, scivolo tanto, ho problemi con il posteriore proprio per questo, sono forte in frenata ma non in uscita, specialmente confrontando i dati con Bezzecchi.

Sul sistema controllo pressione dice: “Si perde performance quando si va sotto di un certo numero di bar di pressione. Siamo partiti con la pressione corretta, il problema oggi era la temperatura della gomma, molto alta. Abbiamo avuto più problemi perché normalmente la temperatura qui in Austria è più bassa. Michelin per questa gara ha messo dei limiti più bassi ed è andata bene, spero che li mantenga anche per le altre gare.”

Classifica piloti aggiornata

Marini: “Mi piacerebbe una moto ufficiale”


Luca scherza con i giornalisti ora che il posto in Pramac si è liberato con l’uscita di Zarco a fine stagione. “Mi piacerebbe una moto ufficiale – dice il #10 – penso che Honda abbia offerto a Zarco un buon contratto ed è giusto che accetti l’opportunità. Sono sicuro che Honda tornerà nel giro di un paio di anni.” 

Commentando la situazione anche della classifica team dice: “Siamo dietro a loro di 11 punti.

Classifica squadre aggiornata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi