MotoGP, il punto sul mercato: le scelte di Bezzecchi e Zarco premiamo… Morbidelli

MotoGP, il punto sul mercato: le scelte di Bezzecchi e Zarco premiamo… Morbidelli© Luca Gorini

Con Marco deciso a restare in VR e Johann in direzione Honda, cambia lo scenario di Franky. E non solo
 
 
 

20.08.2023 12:06

Nel weekend del Red Bull Ring erano attese novità per quanto concerne il mercato piloti, e le novità sono arrivate. Nella fattispecie per quanto concerne il futuro di tre piloti: Marco Bezzecchi, Johann Zarco e Franco Morbidelli.
 
Il primo pare avere maturato la sua decisione in merito al possibile passaggio in Pramac, declinando l’offerta. Non è un segreto del resto quanto Marco sia affezionato al team Mooney VR46, formazione che lo ha “salvato” dopo la difficile prima stagione in Moto2 con i colori del team Tech 3. Da quel primo anno insieme – 2020 – Bezzecchi ed il team di Valentino Rossi sono cresciuti insieme, sino a diventare protagonisti assoluti in MotoGP.
 
Valentino che ha giocato un ruolo importante anche in questo frangente, dato che come confermato ai microfoni di Sky “ Sto spingendo affinché resti con noi, e quasi sicuramente lo farà”. Una scelta di cuore, che costerà però probabilmente a Marco la moto uffuciale il prossimo anno, salvo un aumento dell’impegno Ducati, con 5 moto ufficiali invece che 4.

Zarco va, Morbidelli - forse - arriva

L’altra conseguenza della scelta di Bezzecchi è la possibile riconferma di Zarco, che però non arriverà. Un po’ a sorpresa – in virtù del pacchetto tecnico a sua disposizione – il francese ha infatti scelto di passare in LCR, convinto dalla proposta di Honda. Mi offrono due anni con opzione per il terzo – le sue parole – mentre Ducati solo uno, con l’ipotesi Superbike nel 2025. Ma al momento non voglio pensare alle derivate”.
 
La conferma di Bezzecchi in VR e l’uscita da Pramac di Zarco apre dunque uno scenario inedito, del quale potrebbe beneficiarne Morbidelli. Franky infatti potrebbe sfruttare l’occasione per compiere un passaggio potenzialmente esplosivo, salendo in sella alla GP24 del team Pramac. Del resto il curriculum di Franco è da top rider, e nello scacchiere attuale della MotoGP è difficile – o meglio impossibile – trovare un pilota libero di maggiore valore.
 
L’occasione ad ogni modo è da concretizzare, ed in caso darebbe ulteriore slancio alla candidatura di Jake Dixon per la seconda sella del team Gresini. A farne le spese sarebbe ovviamente Fabio Di Giannantonio, che potrebbe tornare in Moto2 restando con la formazione faentina, che ha recentemente salutato Filip Salac.

MotoGP Austria, Valentino Rossi: duro attacco alla direzione gara
 
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi