MotoGP: Morbidelli e quel possibile ritorno in Gresini da figliol prodigo

MotoGP: Morbidelli e quel possibile ritorno in Gresini da figliol prodigo

Franco è una delle alternarnative del team italiano, che nel lontano 2013 fu il primo a dargli fiducia, regalandogli il debutto nel mondiale nella sua Misano

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 12:09 )

Il futuro di Franco Morbidelli appare ad oggi ancora tutto da scrivere, come del resto confermato dallo stesso pilota nella giornata di ieri. Salutata la Yamaha e rifiutato il passaggio in Superbike – proprio con la casa di Iwata – per il ragazzo di Tavullia si è aperta la caccia ad una sella, con in primis il sogno Ducati.
 
La Desmosedici dopotutto rappresenta il riferimento della categoria, con la quale rialzarsi dopo un periodo difficile, e nel caso di Morbidelli Ducati potrebbe tradursi in Mooney VR46 o Gresini, con la seconda struttura favorita sulla prima. La probabile scelta di Marco Bezzecchi di restare nel suo attuale team chiuderebbe di fatto le porte a Franco, di conseguenza ancora più interessato alla seconda sella nel team creato da Fausto Gresini.

Classifica piloti MotoGP

Morbidelli sfida Dixon

Team che parallelamente sta parlando anche con Jaxe Dixon, la cui candidatura è sospinta dalla volontà di Dorna – e non solo – di avere un pilota inglese in griglia, ma certamente il curriculum maggiormente prestigioso di Morbidelli, campione in Moto2 nel 2017 e vicecampione in MotoGP nel 2020, potrebbe giocare a suo favore.
 
Morbidelli – Gresini è dunque un affare possibile, e costituirebbe un ritorno. Esatto perché forse non tutti ricordano che Franco non ha debuttato nel mondiale con Italtrans nel 2014, bensì con proprio con Gresini nel 2013. Con Franky leader della Stock600 – campionato poi vinto a fine stagione – la squadra romagnola decise infatti di regalargli una chance nelle vesti di wild card, nell’appuntamento di casa di Misano, con Morbidelli capace di ottenere la 20° piazza in gara.
 
Il connubio tra le due parti riprese vigore poi nel finale di stagione, quando Gresini fu costretto per gli ultimi due appuntamenti di Motegi e Valencia a trovare un sostituto per l’infortunato Thitipong Warokorn, richiamando proprio Morbidelli, che mostrò subito segnali di crescita, ottenendo una 17° posizione come piazzamento. Un ritorno di Franco rappresenterebbe dunque un lieto fine, destinato molto probabilmente a raccogliere grandi risultati.

MotoGP Austria: un minuto di silenzio per Mirko Giansanti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi