La Honda dice addio alla MotoGP? Arriva la risposta del capo HRC

La Honda dice addio alla MotoGP? Arriva la risposta del capo HRC© Luca Gorini

Il presidente Koji Watanabe ha parlato del futuro della Casa giapponese nel Motomondiale affrontando diversi temi, tra cui il contratto di Marc Marquez

12.08.2023 ( Aggiornata il 12.08.2023 16:05 )

Il futuro in MotoGP, i problemi da risolvere per ritrovare competitività, il contratto di Marc Marquez. Sono queste le spinose tematiche che i vertici Honda si ritrovano ad affrontare in questo complicato periodo storico, che vede la Casa di Tokyo arrancare nel Motomondiale al cospetto di Ducati, Aprilia e KTM, Marchi che stanno dimostrando invece di aver lavorato, e bene, a differenza dei giapponesi, entrati in una crisi apparentemente senza via d'uscita.

Classifica piloti MotoGP

Marc Marquez e la crisi Honda


In un’intervista rilasciata al sito giapponese Shueishi Shinsho, il presidente HRC Koji Watanabe ha parlato chiaramente delle difficoltà attraversate dalla Casa giapponese nella classe regina, affrontando per primo il tema del rinnovo contrattuale del #93, da molti dato in partenza direzione KTM.

“Il futuro di Marc? Ogni volta che vado a un Gran Premio parlo con lui - ha ammesso il boss HRC - dobbiamo lavorare e dargli la moto che vuole, e lo faremo non appena possibile. Marquez ha i suoi tempi, e se ci sarà qualcosa su cui non siamo d’accordo, ogni decisione potrà essere presa, a suo tempo. Intanto, sia noi che lui abbiamo un obiettivo comune: lavorare assieme e non mollare fino alla fine”.

Per questo, pur di migliorare le prestazioni della RC213V, Watanabe è pronto a mettere da parte l’orgoglio tipico dei giapponesi, accettando volentieri eventuali concessioni da parte di Dorna: “Per noi, se ci saranno, saranno una benedizione, perché ci permetterebbero di sviluppare meglio la nostra moto. Se ci sarà il consenso da parte di tutti i Costruttori, non posso certo dire che non sfrutteremo l’opportunità”.

Honda e Marc Marquez, quale futuro?


Allo stesso tempo, i vertici Honda sono consapevoli del fatto che tornare alla vittoria richiederà molto tempo. “Perché siamo andati in crisi? È difficile individuare la causa, ma penso che uno dei motivi sia il non aver apportato cambiamenti drastici ai nostri metodi di lavoro, adagiandoci sulle nostre vittorie passate” ha spiegato Watanabe. “Il gruppo Honda considera la situazione attuale come un grosso problema, lo pensa anche il presidente della Honda Toshihiro Mibe. Dobbiamo fare qualcosa per risolvere questa situazione il prima possibile, ma sono consapevole che non sarà facile. Ci sarà un aumento del numero di dipendenti, alcuni proverranno dal reparto automobilistico”.

Alla luce di queste difficoltà, Honda ha mai pensato di seguire le orme della Suzuki e abbandonare il Motomondiale? La risposta del capo HRC è categorica: “No, non lasceremo mai la MotoGP”.

Il tempo però stringe, e la Honda dovrà tornare competitiva nel minor tempo possibile se vorrà trattenere il campione che le ha regalato ben sei titoli iridati in top class.

Prossime gare MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi