Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Silverstone 2023

Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Silverstone 2023

Il romagnolo precede Marini e Zarco. Pecco ancora alla ricerca della giusta fiducia, mentre Bastianini finisce a terra nel finale. Novità aerodinamiche per Yamaha, Honda e Aprilia 

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 13:11 )

Prima sessione di prove per la MotoGP in quel di Silverstone che, in linea con il nuovo regolamento, non inciderà sugli accessi diretti in Q2. Nonostante ciò la sessione in terra inglese ha subito regalato tanti spunti, a partire dalle novità tecniche portate da diverse squadre: Yamaha, Honda e Aprilia hanno infatti mostrato nuovi pacchetti aerodinamici, da sperimentare da qui a fine anno.
 
Passando ai riscontri cronometrici, chi sembra essere tornato nella migliore condizione dalle vacanze estiva è Marco Bezzecchi, capace nel finale di ottenere la prima piazza grazie al crono di 2’00”295, seguito – in pista ed in classifica – da Luca Marini, distante solamente 36 millesimi. Ottimo inizio dunque per il team Mooney VR46, al centro di importante dinamiche di mercato.

Bagnaia e Bastianini inseguono

Meno brillante l’inizio invece del team Ducati ufficiale, con Pecco Bagnaia – apparso piuttosto scontento a fine sessione – 14°, mentre Enea Bastianini ha ottenuto la 12° posizione, rendendosi però protagonista di una caduta piuttosto strana: a fine sessione i piloti sono infatti tornati in pista per una speciale prova di partenza, causata dallo spostamento del traguardo, e proprio nel giro di rientro post partenza il riminese è finito a terra, con un high side che non dovrebbe per fortuna avere avuto conseguenze.
 
Tornando alla classifica 3° tempo per Jorge Martin, seguito dal compagno Johann Zarco e da Jack Miller, con la prima delle KTM in classifica. 6° Aleix Espargarò con la prima Aprilia, con Franco Morbidelli 7° nonostante una caduta alla curva 7, nella parte centrale del turno. 10° piazza per Fabio Quartararo, tra gli ultimi piloti ad incassare meno di un secondo dalla vetta. 15° infine Marc Marquez, davanti a Fabio Di Giannantonio.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi