MotoGP: ufficiale il cambio di format a partire da Silverstone

MotoGP: ufficiale il cambio di format a partire da Silverstone© Luca Gorini

Introdotta una sessione di 60’ il venerdì pomeriggio per l’accesso alla Q2, mentre il resto del weekend rimarrà sostanzialmente invariato

17.07.2023 16:36

Se quasi un mese fa avevamo anticipato che il cambio di format sarebbe avvenuto soltanto nel 2024, il comunicato stampa della FIM uscito nella giornata di oggi rettifica l’introduzione della nuova organizzazione del weekend di gara invocato da tanti piloti già dal primo appuntamento post vacanze estive, nel Gran Premio d’Inghilterra.

Negli scorsi giorni, prima dell’uscita del comunicato, si è riunita virtualmente la Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta di Dorna, Paul Duparc della FIM ed Herveè Poncharal per la IRTA, alla presenza di Jorge Viegas, presidente FIM, Carlos Ezpeleta di Dorna, Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli.

Classifica piloti MotoGP

Il nuovo format

A seguito della riunione, rispetto al format attuale, si è deciso di aggiungere un turno di 60’ il venerdì pomeriggio che determinerà l'accesso alla Q2, mentre il resto del weekend rimane invariato, con le FP3 che diventano le FP2 visto l’inserimento della “qualifica”. 

Di fatto le FP1 saranno un vero turno di prove libere, lasciando una sessione di "qualifica" nel pomeriggio del venerdì. Il sabato mattina sarà aperto dalle FP2, seguite dalle due sessioni di qualifica vera e propria e a chiudere il sabato la Sprint. La domenica rimane invariata con warm up la mattina e Main Race nel pomeriggio.

Ecco, quindi, come si profila il nuovo format:

Venerdì 

-       Free Practice 1 da 45’

-       Practice (PR) da 60’ per determinare gli ingressi in Q2

Sabato 

-       Free Practice 2 da 30’

-       Q1 da 15’

-       Q2 da 15’

-       Tissot Sprint

Domenica

-       Warm up da 10’

-       Gara

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi