MotoGP Live del GP Olanda 2023 in diretta da Assen

MotoGP Live del GP Olanda 2023 in diretta da Assen

La vittoria di Bezzecchi nella gara del sabato apre il weekend olandese di Assen: Bagnaia dovrà recuperare, mentre Marquez ormai è fuori dai giochi

Redazione

25.06.2023 13:32

14:56

MotoGP Assen, l'ordine di arrivo

L'ordine di arrivo al termine del Gran Premio di Olanda:

  1. Bagnaia
  2. Bezzecchi
  3. Espargarò
  4. Binder
  5. Martin 
  6. A. Marquez
  7. Marini
  8. Nakagami
  9. Morbidelli 
  10. A. Fernandez
  11. Savadori 
  12. R. Fernandez
  13. Bradl
  14. Folger

14:48

Penalità per Binder, Espargarò sale in 3 posizione

Il pilota KTM ha infranto il track limit ed è costretto a cedere la sua posizione ad Aleix Espargarò! Aprilia guadagna la terza posizione e il primo podio stagionale!


14:45

Bagnaia vince la main race! 2° Bezzecchi, 3° Binder

Inizia l'ultimo giro, Espargarò ha un'ultima occasione per tentare il sorpasso ma il sudafricano non gli lascia spazio. Il pilota Aprilia getta la spugna e lascia superare il traguardo a Binder in terza posizione. 

La top5 del gran premio di Assen:

  1. Bagnaia
  2. Bezzecchi
  3. Binder
  4. Espargarò
  5. Martin

14:40

Espargarò si avvicina a Binder, ma occhio a Martin

Log Lap Penalty per Alex Marquez, che esce di traiettoria. Espargarò è sempre più vicino a Binder ma deve guardarsi le spalle da Martin. Il pilota Aprilia inizia ad impostare il sorpasso ma anche Martin non si fa lasciare indietro: il portacolori Prima Pramac approfitterà del duello Espargarò-Binder per soprassarli entrambi?


14:36

Espargarò, una buona performance con aerodnimaica danneggiata

Di Giannantonio cade in curva 5, ed esce di scena. Bagnaia mette 1.3 sec tra sè e Bezzecchi, continuando ad aumentare la distanza tra loro. Ottima la performance di Espargarò e di Aprilia nonostante una delle ali aerodinamiche rotta, le parole di Rivola "Speriamo che vada tutto per il meglio, la gara è molto difficile e mi dispiace per Maverick."


14:29

Lecuona costretto al ritiro, Bagnaia leader

Anche Iker Lecuona è costretto al ritiro: la sua Honda torna nei box. Sono evidenti segni di scontento da prte del pilota-sostituto, che non trattiene gesti contro la moto. Bezzecchi riesce nel soprasso su Binder tra curva 5 e 6, un punto in cui solitamente non si effettua una manovra del genere. Mancano solo 11 giri al termine della gara olandese, di seguito la Top5:

  1. Bagnaia 
  2. Bezzecchi
  3. Binder
  4. Espargarò
  5. Martin

14:23

I tempi si abbassano, Binder perde aderenza

Marini scende ancora in classifica e si ferma in ottava posizione. Bagnaia allunga nei primi settori, cercando di mettere aria tra i suoi scarichi e Binder. I tempi iniziano ad abbassarsi e l'anteriore del pilota KTM perde un po di grip.


14:16

Caduta per Bastianini

Bastianini perde l'anteriore e scivola nella ghiaia, il suo weekend termina nel peggiore dei modi. Marco Bezzecchi firma il giro veloce, in 1:33,138.


14:11

Cade Vinales, Martin supera Marini

Anche Vinales perde l'anteriore e finisce nella ghiaia con la sua Aprilia. Martin attacca Luca Marini e si colloca in quinta posizione.


14:08

Bagnaia 1°, incidente tra Quartararo e Zarco

Bagnaia supera Binder e torna leader del gran premio. Incidente tra Quartararo e Zarco: il francese sembra dolorante, potrebbe essere la frattura all'alluce che lo ha invalidato durante il weekend.


14:05

GP Olanda, inizia la main race ad Assen!

3,2 1.. si spengono i semafori! Ottimo spunto di Bagnaia, ma è  Binder che guadagna il centro della pista e si piazza davanti al pilota Ducati. Cattiva partenza per Quartararo, che perde molte posizioni e si ferma in 12esima posizione. Bezzecchi si ferma in terza posizione, seguito da Espargarò. Cade Miller, la sua KTM finisce nella ghiaia. 

La Top5 al termine del primo giro: 

  1. Binder
  2. Bagnaia 
  3. Bezzecchi
  4. Espargarò
  5. Marini


14:00

Bagnaia e Bezzecchi con la stessa mescola

I primi tre piloti schierati in griglia hanno compiuto la stessa scelta di gomme per il GP: media all'anteriore e al posteriore. La scelta potrebbe rivelarsi complessa, a causa delle alte temperature inaspettate.


13:52

MotoGP Assen, la griglia di partenza

I piloti si schierano sulla griglia e i meccanici compiono le ultime modifiche sulle moto. Il tempo è soleggiato, la temperatura ad Assen è di 30 °C mentre l'asfalto ha una temperatura rilevata di 50 °C. 

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Assen:

  1. Bezzecchi
  2. Bagnaia 
  3. Marini
  4. Binder
  5. Quartararo
  6. Espargarò
  7. Vinales
  8. Zarco
  9. A. Marquez
  10. Martin 
  11. Oliveira
  12. Miller
  13. Di Giannantonio 
  14. Nakagami
  15. Morbidelli 
  16. R. Fernandez
  17. M. Marquez
  18. Bastianini
  19. Savadori 
  20. Bradl
  21. A. Fernandez
  22. Lecuona
  23. Folger

13:46

Marquez assente al GP d'Olanda

La comunicazione è arrivata in mattinata: il pilota Honda si ritira dal gran premio di Assen. Troppe le cadute, troppi gli acciacchi, che questa mattina sono stati più intensi, da qui la decisione del catalano di ritirarsi dalla gara per poter recuperare al meglio durante la pausa estiva. 

Le parole di Marquez: “Dopo il GP della Germania ho fatto un check a Madrid e sembrava tutto ok, ma quando sono salito in sella la costola ha iniziato a dare problemi non permettendomi di guidare al meglio”, ha spiegato l'otto volte campione del mondo. “Dopo la Sprint il dolore si è intensificato fino alla sera, portandomi alla decisione di non correre scoprendo che si tratta di una frattura. Per fortuna, adesso ho un mese e mezzo di tempo per riprendermi e tornare in forma dopo la pausa estiva”.


13:32

MotoGP Assen, Bezzecchi vince la Sprint

Il weekend di Assen è iniziato con la vittoria di Marco Bezzecchi nella gara Sprint. Bagnaia non è soddisfatto dei risultati che ha portato a Ducati, e durante la conferenza post gara si sfoga "Sono già tre gare che faccio secondo, non mi va troppo bene, cercherò di far meglio domani" (qui trovi la dichiarazione integrale)

Ma cosa è successo durante i 12 giri della Sprint? Rivivi la gara nel nostro articolo

Luogo: Circuito di Assen, Paesi Bassi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi