Aleix Espargaro: "MotoGP noiosa, dipende troppo dalle Qualifiche"

Aleix Espargaro: "MotoGP noiosa, dipende troppo dalle Qualifiche"© Luca Gorini

Le parole del pilota Aprilia, che ha concluso la Sprint Race al nono posto: "Gara disastrosa, in partenza ho sbagliato". Su Martin: "È più veloce di Bagnaia"

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 19:37 )

Sabato complicato per Aleix Espargaro al Sachsenring. Dopo una Qualifica difficile, in cui il pilota Aprilia non ha potuto migliorare la propria posizione in griglia a causa delle bandiere gialle, la sua Sprint Race si è conclusa con un poco entusiasmante nono posto.

MotoGP Germania, Bagnaia: "Martina? Sta facendo ciò che mi aspettavo"

Aleix Espargaro, sabato amaro in Germania


“Il mio ritmo non era certo da buttare, ma in questa MotoGP è molto difficile sorpassare – le parole di Aleix dopo la Gara Sprint – come se non bastasse, in Gara ho avuto qualche problema con temperatura e pressione del mio pneumatico anteriore. Per questi motivi, ho vissuto una giornata difficile. Peccato, perché credo che la nostra moto sia migliore di altre che ci hanno battuto in quasi tutte le gare, ma non stiamo disputando un buon campionato”.

Inoltre, la Sprint di Espargaro è stata compromessa da un errore compiuto in partenza, ammesso dallo stesso spagnolo: “Ho sbagliato io. Stiamo testando un nuovo launch control ed ero troppo concentrato sulla frizione, così il mio scatto è stato una m**da e ho perso terreno. La realtà è che non vado piano, ma partendo dalle retrovie risalire è difficile”.

Aleix Espargaro esalta Jorge Martin


Dopo aver analizzato la propria prestazione, il #41 si è complimentato con Jorge Martin, vincitore della gara “breve”: “Sono molto felice per lui – ha detto Espargaro – non sono sorpreso dalla sua velocità perché ho sempre pensato che sia lui, tra quelli Ducati, il pilota più veloce”.

“Anche più di Bagnaia? Sì, potenzialmente molto di più, è più esplosivo - ha proseguito l’alfiere della Casa di Noale - a Jorge mancavano fiducia e costanza, ma quest’anno sta trovando entrambe e sono convinto che progredirà ancora. Lui e Pecco hanno la stessa moto, ma bisognerà vedere come la Ducati gestirà la situazione”.

Infine, Espargaro ha commentato l'episodio che ha visto protagonisti venerdì Marc Marquez e Johann Zarco in FP2: "Ne abbiamo parlato in Safety Commission, sono sicuro che la colpa è completamente del pilota che stava rientrando in pista. Bisognare insistere sul rispetto delle bandiere blu, installare delle luci verdi e rosse in uscita dalla pitlane non servirebbe, non siamo certo degli idioti" ha insistito il pilota di Granollers, concludendo lanciando alcune critiche alla MotoGP attuale.

"Sto insistendo anche per avere un format del weekend meno impegnativo Non possiamo avere 2-3 piloti infortunati ogni fine settimana. Inoltre, la MotoGP sta diventando noiosa, perché il risultato finale dipende troppo dalle Qualifiche, solo se conquisti un buon piazzamento nelle Prove puoi sperare in un buon risultato in Gara. Una situazione del genere è frustrante" ha concluso Espargaro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi