GP Germania, Marquez: “Dopo questa mattina ho capito che è meglio non rischiare”

GP Germania, Marquez: “Dopo questa mattina ho capito che è meglio non rischiare”© Luca Gorini

“Ho finito la gara pensando a domani” dice il pilota Honda dopo la P11 nella Sprint, punto più basso della sua carriera in MotoGP

17.06.2023 16:58

Marc Marquez sembra quasi prendere con “filosofia” la situazione tecnica in Honda di questa stagione. Una situazione che lo porta a tirare i remi in barca, arrivare al traguardo e pensare alla giornata di domani. La P11 nella Sprint rappresenta il punto più basso da quando lo spagnolo è in MotoGP.

Ho chiuso undicesimo – esordisce lo spagnolo – perché non valeva la pena rischiare. Stamattina sul bagnato sono andato bene, quando la pista poi si è asciugata ho provato a spingere e sono caduto. Sono andato a prendere la seconda moto ed ho provato di nuovo a spingere cadendo ancora. Alla fine mi sono seduto nel box ed ero tranquillo, il bilancio non è positivo e non vale la pena rischiare.”

Poi aggiunge: “In gara sono partito convinto di fare bene ma già alla curva 11 sono quasi caduto, alla 1 sono andato lungo e da quel momento ho pensato a finire la gara e guardare poi alla giornata di domani. Dopo il Mugello avevo detto ai tecnici di guardare in faccia alla realtà e non provare a fare di più di quello che è nelle nostre possibilità. Questo weekend ho voluto spingere perché è un circuito che mi piace ma dopo questa mattina ho dovuto rallentare altrimenti in Olanda non ci arrivo.”

Marquez: “Domani dobbiamo fare un passo indietro con il set up 


Lo spagnolo analizza la sua gara spiegando i problemi: “Abbiamo fatto un cambiamento di set up perché ieri faticavo con il grip al posteriore. Non sono riuscito a provarlo stamattina e in gara la moto poi non curvava. In un circuito come questo se la moto non curva è un problema. Nel warm up domani dobbiamo fare un passo indietro a livello di set up e non cercare di spremere la moto se non è possibile spremerla.”

MotoGP, Honda corre ai ripari: test a Misano martedì e mercoledì

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi