MotoGP qualifiche risultati GP Mugello: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP Mugello: tempi e pole position© Luca Gorini

Il piemontese firma il nuovo record della pista, seguito in pista ed in classifica da Marc. 3° A. Marquez. 6° Bezzecchi, affonda Quartararo

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 12:04 )

Pecco Bagnaia ama il Mugello, ed il Mugello ricambia. Sul tracciato toscano infatti il piemontese sta mostrando tutto il suo talento, tanto da conquistare la pole ed il nuovo record della pista. 1’44”855 il crono del campione del mondo in carica, in pole per la terza volta in stagione.
 
Accanto a lui scatterà Marc Marquez, che ancora una volta ha fatto indispettire più di un collega: se prima infatti era stato Marco Bezzecchi ad agitarsi per il traino preso dallo spagnolo, poco dopo è toccato a Pecco Bagnaia, che dopo averlo “sollecitato” a cambiare idea gli ha fatto malvolentieri da riferimento, con Marc secondo e felice. “Non cercavo Pecco – le parole di Marc -mi è capitato davanti in curva 1 e ho colto l’occasione”.

Bastianini a terra 

Si può festeggiare in casa Marquez, visto anche il terzo tempo di Alex, passato per la Q1 – al pari di Jack Miller – ed ora in prima fila. Lo spagnolo del team Gresini ha scalzato nel finale proprio l’australiano di KTM, quarto davanti a Jorge Martin e Marco Bezzecchi, che chiude la seconda fila. Bene Aleix Espargarò, settimo nonostante i problemi fisici, mentre chiudono la top ten Alex Rins e Brad Binder, finito a terra in Q2.
 
Q2 che ha visto la caduta anche di Enea Bastianini, finito a terra nelle prime fasi e di conseguenza solamente 12°, alle spalle di un Luca Marini sofferente per i problemi al polso. Qualifica negativa anche per Maverick Vinales, che ha visto sfumare il passaggio in Q2 e dovrà scattare 13°, davanti ad un duo Yamaha dal blu sempre più sbiadito.
 
La 14° piazza di Franco Morbidelli e la 15° di Fabio Quartararo sono infatti un fallimento, che i due piloti tenteranno di recuperare una volta in gara. 17° Michele Pirro, 19° Fabio Di Giannantonio, seguito da un Raul Fernandez finito a terra sia in FP3 che in Q1. 22° Lorenzo Savadori.


 
 

GP Italia, Pramac con Dante all'inferno al paradiso

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi