GP Italia, Bastianini: “Casco speciale per il Mugello? Il mio abituale”

GP Italia, Bastianini: “Casco speciale per il Mugello? Il mio abituale”© Luca Gorini

“Non l’ho quasi mai usato” dice il romagnolo dopo la sesta posizione nella classifica combinata delle libere

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 09:50 )

Miglior rientro non poteva chiedere Enea Bastianini. Il #23 di Ducati chiude il venerdì in sesta posizione nella classifica combinata e si prepara per un sabato da protagonista. Poi scherza anche sull’eventuale casco speciale spiegando che utilizzerà il suo abituale, quasi mai usato. 

Nei cambi di direzione – esordisce Bastianini – faccio ancora un po’ fatica, però siamo stati bravi. I tecnici mi hanno aiutato facendo delle modifiche affinchè non soffrissi troppo e nel time attack ero quasi in linea con i più veloci.”

Sulle prospettive per domani spiega: “Probabilmente potrà essere una giornata piovosa e potrei anche essere contento perché potrò “riposarmi” e non sforzare troppo la spalla. Nel caso in cui fosse asciutto credo che la Sprint possa essere meglio della gara lunga.” 

Poi parla del ritorno e delle difficoltà nel guidare al Mugello: “Un ritorno migliore non potevo immaginarmelo, mi fa molto piacere e non era scontato che fossi così veloce, la moto oltretutto mi ha trasmesso subito molta fiducia. I cambi di direzione veloci sono quelli che mettono più in crisi, alle Biondetti dopo un po’ faccio molta fatica ed anche Casanova-Savelli e Scarperia-Palagio mi mettono in difficoltà. Fortunatamente ce la si fa.”

Bastianini: “Gestirmi sarà il modo giusto per correre domenica”


Il grosso punto di domanda per Enea nelle due gare sarà la resistenza fisica e quindi la gestione delle energie. A tal proposito dice: “Oltre alla spalla sono stanco io fisicamente, dopo 5-6 giri sento che devo un po’ mollare. So che in gara posso fare qualcosa in più ma non so se questa volta il mio fisico mi seguirà. Gestirmi sarà il modo giusto per la gara di domenica, per quella di domani invece c’è poco da gestire.” 

Per quanto riguarda le presenze del pubblico dice: “Vedere il pubblico è bellissimo, non so se ci sarà la stessa gente che si vedeva negli ultimi anni ma correre davanti al pubblico italiano è speciale e le colline del Mugello sono sempre uno spettacolo.”

Infine, fa una battuta sull’eventuale casco speciale: “Niente casco speciale, per me lo è già quello che uso normalmente perché non l’ho quasi mai usato.”

GP Italia orari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi