MotoGP Mugello, Bagnaia: "Il derby con Bez? Con queste posizioni mi sta bene"

MotoGP Mugello, Bagnaia: "Il derby con Bez? Con queste posizioni mi sta bene"© Luca Gorini

Pecco scherza: "Quando siamo venuti qui ad allenarci mi ha dato la paga, dovevo restituirgliela. Il piede non mi infastidice, il polso leggermente"

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 18:40 )

Sembrava dover cominciare nel segno dei dubbi il fine settimana del Mugello di Pecco Bagnaia, che invece sin da oggi ha mostrato i muscoli. Nonostante la frattura parziale all’astragalo infatti il piemontese è riuscito addirittura a chiudere davanti a tutti, segno che la confidenza in sella è più che mai alle stelle.
 
“Come previsto il piede non mi sta condizionando in sella. Lo sta facendo leggermente di più il polso, a causa del quale forse non sto guidando nella posizione ideale. Ero abbastanza preoccupato in vista della possibile pioggia del pomeriggio, dato che in mattinata ho evitato di mettere la gomma morbida per lavorare in ottica gara, trovandomi di conseguenza fuori dalla top ten. Per fortuna nel pomeriggio non ha piovuto, e siamo riusciti a lavorare bene nonostante l’aumento delle temperature. Sono contento della giornata, a partite dal tempo ottenuto”.
 
Previsioni per domani?
 
“Non so se sarà caldo come oggi, anzi c’è un alto rischio di pioggia: sappiamo che con il bagnato questo tracciato non ha molta aderenza, quindi se le condizioni lo permetteranno proverò le rain già in mattinata. L’ultima volta che ho guidato sul bagnato sono caduto, ma ero veloce, quindi sono fiducioso.

Bagnaia tra Mugello e Le Mans

Oggi è proseguito il derby con Bezzecchi. Continuerà anche nei prossimi giorni?
 
Se continua nelle stesse posizioni di oggi per me va bene (ride ndr). Conosco il potenziale di Bez: nella prima giornata di allenamento che abbiamo fatto qui post Le Mans avevo preso la paga, quindi oggi dovevo ridargliela, ma vediamo per domani”.
 
Chi ritieni veloce oltre a Marco?
 
“Alex Marquez di passo è stato molto veloce, come Zarco. Binder sul singlo giro è molto forte, ma in generale è difficile dirlo perché le condizioni sono particolari, ed ora al venerdì si fanno tante strategie diverse. Io sono a posto per il momento”.
 
Ti aspetti tanta gente sugli spalti?
 
“Negli ultimi due weekend di gara il pubblico è stato incredibile, specie Le Mans dove abbiamo stabilito un nuovo record. Quando sono venuto per la prima volta al Mugello, nel 2011, è stato incredibile, quindi spero di vedere scene simili in questi giorni. Non sarà facile ma lo spero”.
 
Rossi ha vinto a Le Mans. Che ne pensi?
 
“Gli ho fatto i complimenti e lui mi ha risposto “come è andata stamattina?”. So che vi è stata per molto tempo la Safety Car, ma ha fatto davvero un’ottima gara: si sta trovando molto bene con la macchina ed il team. Sono contento per lui, sta arrivando al top ma è comunque sempre molto presente”.

Prove libere 2: risultati e tempi FP2 MotoGP Mugello 2023
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi