GP Francia, Savadori fiducioso per il weekend

GP Francia, Savadori fiducioso per il weekend© Luca Gorini

“Non corro dall’Austria dell’anno scorso, non sarà facile” dice il pilota Aprilia alla vigilia del suo ritorno in gara per sostituire Oliveira

11.05.2023 15:24

Dopo le cinque wild card dello scorso anno ed i recenti test di Jerez al posto dell’infortunato Oliveira, Lorenzo Savadori fa il suo ritorno in gara per sostituire proprio il portoghese sull’Aprilia RS-GP22 del team RNF. Team RNF che ha anche Raul Fernandez in condizioni non ottimali dopo l’operazione al braccio destro.

Spero di rivedere presto in pista Miguel – esordisce Savadori – non vedo l’ora di iniziare il weekend perché non gareggio dall’Austria dell’anno scorso e non è facile. Cercherò di dare il massimo.”

Parlando della moto dice: “Userò la 22 e non la 23, è diversa. Devo riprenderla in mano. La 23 è competitiva ma dobbiamo migliorare nella frenata. E’ un passo avanti rispetto alla 22 ma dobbiamo fare uno step ulteriore e migliorarla. Mi devo riadattare perché la posizione in sella è diversa, ho corso qui per la prima volta nel 2021 e prenderò il primo turno per capire meglio la moto e cercare un buon feeling.” 

Poi aggiunge: “A Jerez abbiamo provato soluzioni nuove sulla 22, su alcune cose rimasta simile alla 23. Stiamo decidendo se provarle anche qui a Le Mans o a Valencia settimana prossima.”

Prossime gare MotoGP 

Savadori: “Stiamo lavorando anche sulle partenze, non solo sulla frenata”


Il pilota Aprilia spiega quali sono i focus sui quali stanno lavorando per migliorare la RS-GP23: “L’area dove dobbiamo concentrarci maggiormente è la frenata, la moto è competitiva su tutti i fronti. Quando si è in gruppo si fa fatica a fare le proprie linee perché si surriscalda tutto e non si riesce poi a superare. Stiamo lavorando anche sulle partenze, facendo tante gare la partenza è il 60% delle gare. Partire bene ed essere davanti cambia la gara, partendo male non è possibile lottare per la vittoria.”

Poi aggiunge: “E’ lo stacco il problema principale. La moto parte bene ma come si è visto nella scorsa gara i nostri competitor partono ancora meglio. Dobbiamo cercare di avvicinarci.” 

Sul rientrare in gara dice: “E’ importante rientrare perché dall’ultima gara che ho fatto l’anno scorso in Austria non ho mai toccato niente a livello di mio set up personale. Nelle wild card che faccio provo sempre cose nuove ma non ci sono mai aree dedicate.”

Sulla prestazione di Pedrosa a Jerez aggiunge: “Mi aspettavo che andasse così forte. Ne abbiamo parlato durante i test a Jerez e gli ultimi che aveva fatto li aveva proprio improntati per la gara, KTM gli ha portato anche una aerodinamica dedicata.”

GP Francia orari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi