GP Spagna, Alex Marquez contro la Direzione Gara

GP Spagna, Alex Marquez contro la Direzione Gara© Luca Gorini

“Non so se ci saranno penalità” dice lo spagnolo di Gresini dopo l’incidente nella Sprint di oggi causato da Morbidelli

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 19:31 )

Per Alex Marquez un sabato completamente da dimenticare rispetto alle buone premesse delle libere di ieri. In qualifica per un errore nella tempistica di ingresso box per montare una gomma nuova non è andato oltre la 12^ posizione, nella Sprint come ha ammesso lui stesso “è stato troppo ottimista” nel cercare di recuperare posizioni e non perdere troppi punti, venendo inglobato nell’incidente in partenza.

Sulle prime dopo l’incidente – esordisce Marquez – ero arrabbiato pensando che era la seconda volta che mi eliminavano, però poi ho pensato che sono stato fortunato a non riportare danni. Giornata da dimenticare dalla mattina al pomeriggio, in qualifica ho fatto uno stop di troppo per mettere un’altra gomma e non sono riuscito a migliorare. Partire dalla 12^ posizione a Jerez è difficile, ho sbagliato ad essere troppo ottimista e cercare di prendere più punti possibili. La buona notizia è che ne ho persi solamente 3-4, quindi non troppi. E’ il primo errore che faccio nelle prime quattro gare della stagione, domani però non devo fare errori, devo essere più intelligente e realistico.

Sull’incidente dice: “Non me lo aspettavo, ero nella traiettoria interna, non c’era spazio e ho sentito una moto arrivare. Ho sentito un grande contatto, ma sono fortunato che nessuno ci abbia poi colpiti. E’ un incidente da primo giro della Sprint (ride). Sia nella prima che soprattutto nella seconda ho ricevuto qualcosa come 15 toccate. Sono le gare.”

Marquez: “L’approccio alla Sprint rispetto a Portimao non è cambiato”


Lo spagnolo di Gresini spiega come sia cambiato l’approccio da Portimao alla Sprint: “L’approccio è ancora più “leggero”, si conosce quello che c’è in palio. I piloti sono più aggressivi e spingono di più. Siamo sempre più al limite, non è un tracciato stretto e un piccolo errore può portare ad un incidente come quello di oggi.” 

Poi torna sull’incidente e quello che farà la Direzione Gara: “Per me Morbidelli è andato oltre il limite perché non c’era spazio. La Direzione Gara è una lotteria e vedremo che penalità verranno date.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi