Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Jerez 2023

Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Jerez 2023© Luca Gorini

Dani regola i titolari, precedendo Martin e Nakagami. Marini migliore italiano 4°, fuori dalla top ten le Yamaha e Bastianini

28.04.2023 11:55

Incredibile nella mattinata di Jerez. Chi si aspettava Pecco Bagnaia, Jorge Martin o Marco Bezzecchi al comando della prima sessione di prove libere è rimasto deluso, dato che a spuntarla in FP1 è stato un pilota ritiratosi nel 2018. Parliamo di Daniel Pedrosa, oggi tester KTM capace ancora di incantare, tanto da concludere il primo turno del weekend davanti a tutti.

1’36”770 il crono dello spagnolo, munito di nuovo spoiler sul codone, capace di precedere per 34 millesimi il connazionale Jorge Martin e Takaaki Nakagami, bravo a trovare un giro quasi perfetto nel suo attacco al cronometro. Bene anche Luca Marini, 4° seguito da Aleix Espargarò, con la prima delle Aprilia in classifica.

Bezzecchi costretto ad inseguire

KTM dal canto suo sorride anche grazie a Brad Binder, 6° nonché seguito da Alex Marquez, che incassa poco meno di 4 decimi dalla vetta, con Jack Miller 8°. Inizia invece con una nona piazza il weekend andaluso del già citato Bagnaia, che si è alternato in sella alle due moto a disposizione ed incassa 6 decimi da Pedrosa, mentre chiude la top ten Maverick Vinales, già alle prese con le prove di partenza.

Fuori momentaneamente dalla top ten – e dunque costretto a passare dalla Q1 – il vincitore di Austin Alex Rins 12°, così come Marco Bezzecchi, 14° nonché primo pilota ad incassare un secondo. Solamente 18° Fabio Quartararo, tra i pochi però a non provare l’attacco al tempo, seguito da Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. 22° infine Enea Bastianini, autore di soli 13 giri.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi