MotoGP, Bagnaia insegue Biaggi e Dovizioso: i numeri del GP di Jerez

MotoGP, Bagnaia insegue Biaggi e Dovizioso: i numeri del GP di Jerez© Luca Gorini

Pecco ad un successo dal romano, per poi puntare al forlivese. Honda la casa più vittoriosa, ma Ducati macina primati

Presente in

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 14:21 )

Dopo due Gran Premi fuori dal vecchio continente la MotoGP torna in Europa, sullo storico tracciato di Jerez. Il circuito andaluso è uno dei capisaldi del campionato, dato che quella pronta a prendere il via domani sarà la 38esima edizione – dal 1987 ad oggi - consecutiva, contando anche il doppio appuntamento andato in scena del 2020.
 
Analizzando i numeri che precedono il Gran Premio, occorre sottolineare come l’Andalusia sia stato in passato uno dei terreni di caccia preferiti di Valentino Rossi: il nove volte campione del mondo infatti guida la classifica dei piloti maggiormente più vittoriosi a quota 9 affermazioni, seguito da Jorge Lorenzo con 5 e Dani Pedrosa a 4. Per quanto concerne le case invece è Honda a guidare il gruppo, con ben 22 vittorie.

Spagna ad un passo da quota 700 vittorie

Ora però è tempo di pensare al futuro, dato che nel weekend alle porte potrebbero divenire realtà alcuni interessanti traguardi per pilota, case e nazioni. Ad esempio per la Spagna, attualmente a quota 699 vittorie, che punta dunque – nonostante l’assenza di Marc Marquez – a raggiungere le 700 affermazioni, in una classifica che vede in testa l’Italia con 875.
 
Restando in territorio italico Ducati potrebbe estendere la sua striscia – ora ferma a 43 - di gare con almeno un pilota in prima fila, iniziata nel Gran Premio di Valencia 2020. Allo stesso tempo, in caso di arrivo sul podio – nella gara domenicale – di almeno un pilota, a Borgo Panigale si potranno celebrare le 30 gare consecutive a podio.
 
Passando invece ai piloti, Pecco Bagnaia continua ad inseguire una leggenda. Parliamo di Max Biaggi, attualmente quarto a quota 13 nella classifica dei piloti italiani più vincenti in classe regina. Con una vittoria domenica dunque il pilota Ducati potrebbe affiancarlo, per poi puntare alle 15 affermazioni di Andrea Dovizioso.
 
In conclusione un ultimo dato molto interessante, che testimonia come nelle prima gare sia mancata nei piloti la costanza. Dopo sole sei gare – contando Sprint e gare lunghe – infatti tutti i piloti hanno già dovuto fare i conti con uno zero in classifica. Per quanto concerne invece solo le corse domenicali sono 7 i piloti sempre a punti: Viñales, Bezzecchi, Zarco, Quartararo, Morbidelli, Rins and Augusto Fernandez.

MotoGP di Jerez, occhi puntati su Bagnaia e Bastianini
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi