MotoGP: Toprak Razgatlioglu lascia Jerez con il sorriso

MotoGP: Toprak Razgatlioglu lascia Jerez con il sorriso

Il pilota turco ha concluso la due giorni di test in sella alla Yamaha M1: le sensazioni raccolte sono positive

12.04.2023 10:50

Toprak Razgatlioglu è stato la guest star della due giorni di test che la Yamaha, assieme a KTM, Honda e Aprilia, ha svolto sul circuito di Jerez dal 10 all’11 aprile.

Toprak Razgatlioglu: test MotoGP ok a Jerez


Il pilota turco, iridato Superbike nel 2021, ha potuto testare la Yamaha M1 assieme al collaudatore Cal Crutchlow, approfittando delle miti condizioni climatiche offerte dal cielo andaluso.

Nei due giorni di collaudi, Toprak ha avuto l’opportunità di prendere confidenza con il prototipo giapponese, dotato di freni e pneumatici differenti da quelli utilizzati in SBK: sui riferimenti cronologici fatti segnare da Razga vige il massimo riserbo anche se, secondo quanto emerso dal paddock di Jerez, il funambolo turco avrebbe girato su tempi simili a quelli di Crutchlow, senza mai cercare il time attack.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Toprak Razgatlioglu, futuro in MotoGP dopo Jerez?


“Ho trascorso due giornate fantastiche” ha commentato Razgatglioglu al termine dei test. “Il mio obiettivo era completare il maggior numero possibile di giri per comprendere il comportamento della moto, piuttosto che spingere per ottenere un tempo veloce. È stato comunque molto divertente perché ho imparato molto. Infatti, la M1 MotoGP richiede uno stile di guida completamente riverso rispetto alla R1 che utilizzo nel WorldSBK“.

La Yamaha non ha rilasciato ulteriori commenti sulle prestazioni di Razgatlioglu, ma la presenza di Lin Jarvis ai box lascia intendere la serietà con cui è stato svolto questo test: al momento non è dato sapere se il #54 avrà ulteriori opportunità per testare la M1, ma è facile immaginare che gli uomini di Iwata faranno di tutto per non lasciarsi scappare il nativo di Alanya, desideroso di approdare in MotoGP.

Franco Morbidelli, in scadenza di contratto a fine stagione, non può dormire sonni tranquilli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi