Pronostici GP Portimao: analisi di gara aggiornata per il Portogallo

Pronostici GP Portimao: analisi di gara aggiornata per il Portogallo© Luca Gorini

Il primo weekend della MotoGP è alle porte: tra la novità della gara Sprint e i possibili vincitori, ecco chi sono i favoriti per il fine settimana

23.03.2023 09:52

L'attesa è finalmente giunta al termine: questo fine settimana inizia in Portogallo, all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, la stagione 2023 del Motomondiale, con grandi novità per quanto riguarda la classe regina (qui gli orari del weekend). In MotoGP, infatti, l'introduzione della gara Sprint il sabato pomeriggio porterà ad un cambiamento dell'intero programma, con una sessione di prove in meno e più punti in palio che potrebbero rendere ancora più avvincente il campionato.

Sprint Race, come funziona? Leggi l'approfondimento

Bagnaia il favorito per la Sprint in MotoGP secondo i bookmaker


A proposito della gara Sprint, secondo i siti di scommesse il favorito numero uno è...il numero 1, Francesco Bagnaia, quotato a 2.00. Il pilota ufficiale Ducati, campione del mondo dello scorso anno, viene infatti indicato come il vincitore più probabile per la corsa dalla lunghezza dimezzata rispetto al Gran Premio tradizionale, seguito dal nuovo compagno di squadra Enea Bastianini a 5.00 e dal trio composto da Marc Marquez, Jorge Martin e Fabio Quartararo, tutti e tre a 7.00.

Sprint Race: la gara di chi rischia - Leggi di più

I nostri pronostici: occhio a Martin e... agli outsider


E' innegabile che i cinque piloti citati siano, di fatto, i grandi favoriti per la vittoria della corsa del sabato. In particolare, Jorge Martin ha sempre dimostrato di avere nei primi giri (e, in generale, nelle prestazioni “da qualifica”) il suo punto di forza. Per questo, secondo noi potrebbe essere uno dei principali indiziati per salire sul gradino più alto del podio nella Sprint.

Occhio però a non sottovalutare Luca Marini, anche lui spesso molto veloce nelle prime tornate, così come le sicuramente competitive Aprilia ufficiali di Maverick Vinales e Aleix Espargaro o le Ducati clienti di Alex Marquez e Marco Bezzecchi. Quel che è certo, è che la Sprint vedrà tanti piloti con il consueto “coltello tra i denti”, per una gara in cui sicuramente non mancheranno le emozioni.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Aggiornamento: Bagnaia vince la Sprint e punta al bis


Alla fine, a spuntarla nella Sprint del sabato (la prima nella storia della MotoGP) è stato Francesco Bagnaia davanti a Jorge Martin e Marc Marquez. Il campione del mondo in carica, grande favorito della vigilia, ora può puntare a chiudere un fine settimana perfetto ripetendosi anche nel Gran Premio “vero e proprio”, ma dovrà difendersi dagli attacchi degli stessi Martin e Marquez, oltre a qualche pilota in cerca di rivalsa dopo una Sprint difficile.

Uno su tutti è Fabio Quartararo, che dopo essere rimasto coinvolto nella caduta di Mir perdendo molto terreno vorrà tornare al top ed è quotato addirittura a 16.00, ma anche le Aprilia di Oliveira e Vinales (rispettivamente a 13.00 e 11.00) non andranno sottovalutate, così come quella di Aleix Espargaro, indicato addirittura a 21.00. Di sicuro, se la Sprint è stato l'antipasto di quello che ci aspetta nella corsa della domenica, non ci annoieremo.

La MotoGP "chiede aiuto"... alla NASCAR

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi