MotoGP: sarà “buona la prima” per Fernandez e GASGAS?

MotoGP: sarà “buona la prima” per Fernandez e GASGAS?© Luca Gorini

Augusto, unico rookie in griglia nella classe regina, si appresta a vivere il suo primo weekend di gara con il team Tech3: riuscirà mettersi in luce?

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 17:27 )

Tra mille novità regolamentari e due gare a weekend, il 2023 ha tutte le carte in regola per poter essere un anno rivoluzionario per la MotoGP. Tuttavia, in griglia a partire dal Gran Premio del Portogallo in programma questo fine settimana a Portimao (qui gli orari del weekend), ci sarà un solo debuttante nella classe regina, ovvero lo spagnolo Augusto Fernandez in sella alla GASGAS del team Tech3.

Campione 2022 della classe Moto2, il numero 37 potrebbe essere una mina vagante nel corso della stagione; potrà contare su meno pressione addosso rispetto al solito vista l'assenza della lotta per il titolo di Rookie of the Year e non andrà sottovalutato, specialmente nei primi round in cui, tra cambi di sella e nuove moto, saranno in tanti a partire quasi da zero.

MotoGP, Pirro: "Ducati ha imparato dagli errori, confermarsi non è facile"

Espargarò il primo rivale di Augusto Fernandez


Seppur senza occupare le posizioni di alta classifica, anche negli ultimi test svolti proprio all'Autodromo Internacional do Algarve le sensazioni di Augusto erano state positive in sella alla RC16. Il classe '97 aveva chiuso con il ventunesimo tempo, è vero, ma il distacco dalla vetta era di poco più di un secondo e mezzo. Considerando che i migliori sono andati abbondantemente sotto al record della pista, si tratta perciò di un risultato soddisfacente per un rookie alle prime armi e con un enorme margine di miglioramento.

Pur non essendo la moto più performante dello schieramento, la GASGAS (che è, in realtà, una KTM in tutto e per tutto esattamente come quelle di Miller e Binder) potrebbe permettergli di mettersi in luce, specialmente arrivando vicino al ben più esperto compagno di squadra Pol Espargarò, di ritorno dopo la terribile parentesi in Honda.

Dopo un inverno davvero intenso e le tante giornate di test tra Sepang e Portimao, finalmente comincia la stagione e non vedo l'ora di disputare il mio primo weekend di gara in MotoGP”, ha detto il pilota madrileno. “Sarà un momento assolutamente speciale per me, ma sono pronto e spero di migliorare il mio feeling con la moto rispetto alle giornate di prove. Voglio avvicinarmi ai top rider e, soprattutto, al mio compagno di team Pol Espargarò; so che non sarà semplice, ma cercherò di migliorare step by step”.

Moto2: sarà l'anno di Pedro Acosta? Occhi puntati anche su Aldeguer e Arbolino

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi