MotoGP: Maverick Viñales con la consapevolezza di essere più forte

L'Aprilia ha tolto i veli alle moto 2023 e si appresta a scendere in pista per gli ultimi test invernali di Portimao 

10.03.2023 14:13

È tempo di presentazioni in casa Aprilia che si presenta al mondo svelando la nuova livrea 2023. La casa di Noale è protagonista di un percorso di crescita vertiginoso che negli ultimi anni l'ha portata ad essere una delle moto più competitive dell'intera griglia della top class. Nella passata stagione con Aleix Espargarò la casa italiana è riuscita ad essere una contendente al titolo fino quasi alla fine del campionato, un contesto tecnico quasi impensabile fino a non troppo tempo fa. In relazione al 2023 è dunque lecito aspettarsi obiettivi e ambizioni ancor più elevate ed in tal senso sarà fondamentale il contributo di Maverick Viñales. Nel 2022 lo spagnolo è stato incostante ma ha mostrato una velocità ed un talento sopra la media, ed in questa stagione vuole compiere il salto di qualità definitivo.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv, dove vederla

Il 2022 anno per imparare, nel 2023 per vincere 

La squadra capitanata da Romano Albesiano ha presentato le sue moto in quel di Portimao, dove nella giornata di domani inizierà un'importante due giorni di test (qui gli orari), l'ultima sessione invernale prima dell'inizio della stagione. Viñales è pronto, consapevole dei miglioramenti ottenuti nel precedente test di Sepang, in cui è stato tra i piloti più veloci: "In questi due giorni di Portimao mi aspetto di migliorare ulteriormente, quando abbiamo finito a Sepang mi sono sentito subito pronto, siamo stati veloci e fisicamente mi sento bene. Mi sento più veloce dello scorso anno". Lo spagnolo ha poi aggiunto: "Il team sta lavorando in un modo incredibile, abbiamo fatto degli ottimi test invernali, specialmente a Sepang. Siamo stati due volte in azienda quest'inverno, abbiamo parlato con Romano Albesiano e con tutti gli ingegneri per capire e cercare di migliorare la moto".

Il campione del mondo Moto3 125 ha sottolineato le differenze rispetto alla scorsa annata: "L'anno scorso è stato un anno molto importante per me, soprattutto per abituarmi alla moto. Quest'anno mi sento molto meglio sulla moto, mi sento un tutt'uno con essa ed è più facile da guidare. Penso che abbiamo le motivazioni, la qualità e la velocità per lottare in gara in ogni week-end. L'obiettivo per il 2023 è di essere competitivi in ogni sessione ed in ogni gara per tutto il campionato".

MotoGP, Test Portimao: cosa attendersi da Espargarò e Vinales?

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi