GP Valencia, Bagnaia: "Quartararo è velocissimo ma io ho tenuto del margine"

GP Valencia, Bagnaia: "Quartararo è velocissimo ma io ho tenuto del margine"© Luca Gorini

Dopo una partenza a rilento nella FP1 il piemontese è riuscito a ritrovare velocità e ritmo e punta alle prime due fila in qualifica 

04.11.2022 18:20

Il venerdì più importante della carriera di Pecco Bagnaia è passato tra le difficoltà mostrate nella FP1 ed il sollievo per quanto fatto nel turno pomeridiano, dove l'alfiere della Ducati ha ritrovato velocità e ritmo in sella ad una moto che in un primo momento non ha l'ha soddisfatto come invece fatto nell'edizione dello scorso anno, quando vinse mostrando una superiorità netta in tutti i turni. Sicuramente la tensione per la posta in palio ha giocato un ruolo fondamentale in relazione alle difficoltà iniziali, come ha specificato lo stesso Bagnaia: "Sono partito pensando di riuscire ad avere il buon feeling che avevo avuto lo scorso anno, però non è stato così. Un po' perchè la moto è diversa rispetto a quella del 2021, ha un bilanciamento differente e questo forse ha influito, un po' per le condizioni particolari di questa pista e anche al fatto che mi sto giocando il titolo". Non poteva mancare una considerazione sulla tensione crescente in vista della gara di domenica: "Al momento sono tranquillo, in gara vedremo. Sentirò la pressione, sono umano e italiano!".

Bagnaia indica i favoriti: "Quartararo e Marquez i più veloci"

Come spesso accaduto in stagione, il primo turno di libere dell'italiano è trascorso all'insegna del lavoro ai box, mai così importante come quest'oggi: "All'inizio la moto non andava bene, sia in frenata che in termini di grip. Ad ogni modo poi abbiamo lavorato bene; già nell'ultimo run della FP1 non andavo male e nel pomeriggio abbiamo fatto un grande step in avanti sul passo che mi rende veloce come Quartararo e Marquez. Siamo migliorati molto". 

L'aspetto mentale si sta rivelando prevedibilmente importante per Pecco, consapevole di non poter commettere errori: "Una cosa che mi ha limitato è stato il time-attack, non volevo fare errori come ho fatto invece in Malesia e mi sono tenuto forse un po' troppo margine in due\tre punti. Possiamo essere contenti però, nelle FP1 non voglio mai entrare e spingere come un matto. Stamattina ho accusato un po' il poco feeling che ho avuto ma non ci siamo fatti scoraggiare". 

Pecco punta alle prime due file in qualifica

Come previsto, la pista di Valencia ha mostrato molti piloti in grado di poter essere veloci. Tra questi c'è senza dubbio Fabio Quartararo, forse il migliore del venerdì in termini di ritmo gara, come sottolinea lo stesso Bagnaia: "I primi 10 sono tutti molto veloci, dopo c'è un bel gap. Fabio è stato velocissimo, secondo me ha fatto uno dei migliori venerdì dell'anno anche se lui sul passo è sempre veloce. Se partisse in prima posizione potrebbe provare una fuga".

L'italiano ha poi evidenziato la differenza di approccio con il francese nell'affrontare i primi turni di prove: "Abbiamo dei modi diversi, la nostra moto non si adatta sempre alla perfezione a tutti i circuiti e dobbiamo lavorare tanto. Dobbiamo comunque pensare solo a noi stessi, sappiamo che il time-attack ci viene bene e dobbiamo basarci su questo". Ad ogni modo, l'obiettivo per domani è chiaro, cercare di partire davanti per non essere assorbiti nella lotta nelle retrovie: "Mi fa più paura essere dietro, c'è una lotta più selvaggia soprattutto nei primi giri, perciò sarà importante partire nelle prime due file. Sono felice del passo, Fabio come detto è il più veloce ma io sono vicino".

MotoGP Valencia: storia e curiosità della "Season finale"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi