MotoGP, Il Team Prima Pramac Racing si prepara all'ultima gara stagionale

MotoGP, Il Team Prima Pramac Racing si prepara all'ultima gara stagionale© Luca Gorini

La squadra composta da Jorge Martin e Johann Zarco vuole chiudere al meglio un campionato dal bilancio positivo 

04.11.2022 ( Aggiornata il 04.11.2022 10:40 )

Il Team Prima Pramac Racing si appresta a disputare a Valencia l'ultimo atto di una stagione dove non sono mancate le soddisfazioni e i buoni risultati, oltre che gli spunti dal quale ripartire in vista del campionato 2023. Sul tortuoso layout spagnolo i due piloti Ducati, Jorge Martin e Johann Zarco, proveranno a chiudere al meglio un'annata caratterizzata da alti e bassi ma in cui la velocità e la competitività non sono state mai messe in discussione. Il tutto, aspettando i test di martedi 8 novembre, quando tutta la griglia della MotoGP sarà nuovamente in pista per assaporare le prime sensazioni relative alla prossima stagione.

Jorge Martin mai stato così veloce, Johann Zarco in cerca di conferme 

La pista di Valencia è tra le più adatte alla Ducati e alle sue caratteristiche, lo dimostrano i risultati della passata edizione in cui la casa di Borgo Panigale occupò interamente il podio con Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Jack Miller. Proprio il pilota spagnolo, nel 2021 sfiorò la vittoria, mancata per soli 4 decimi al termine di una gara in cui riuscì a mantenere il ritmo imposto da Bagnaia dal primo all'ultimo giro. Nella scorsa edizione del GP di Valencia, Martin realizzò anche la pole position, a dimostrazione di un feeling particolarmente buono su un circuito che ben si adatta anche al suo stile di guida. Nelle ultime gare il rookie of the year della passata stagione ha mostrato una grande competitività, mostrandosi probabilmente come il pilota più in forma in termini di velocità pura.

Lo hanno confermato la straordinaria pole position di Sepang (con tanto di record della pista) ed il passo gara mostrato in gara prima della caduta che ha rovinato i piani. Perciò, Valencia ha tutte le carte in regola per offrire al pilota spagnolo la possibilità di riscattarsi e di chiudere sul podio un campionato in cui è mancata solo la vittoria. Il circuito Ricardo Tormo si è mostrato spesso amico anche di Johann Zarco, capace di fare spesso buone gare sulla pista spagnola.

Nel 2021 il francese concluse in sesta posizione mentre nel 2016 salì sul gradino più alto del podio in Moto2, nella stagione che gli fruttò il secondo titolo iridato nella classe di mezzo. Zarco si appresta dunque a completare un campionato in cui è stato spesso nelle posizioni di vertice della classifica, pur mancando anche nel suo caso, il guizzo finale per vincere. Nelle ultime due gare di Phillip Island e Sepang il due volte campione del mondo della Moto2 ha perso un po' di brillantezza in termini di velocità, ma a Valencia avrà una buona chance per riscattarsi e rilanciarsi in vista del 2023.

MotoGP, Johann Zarco e Jorge Martin pronti per l'ultimo atto stagione - foto

MotoGP Valencia, Bagnaia: "Posso permettermi un 14° posto ma devo pensare a fare la mia gara"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi