MotoGP Australia, Quartararo: "Sono in forma, ma il consumo gomme sarà decisivo"

MotoGP Australia, Quartararo: "Sono in forma, ma il consumo gomme sarà decisivo"© Luca Gorini

Fabio spiega: "Nel finale si rischia poi di alzare il ritmo di 2 secondi. Domani avrò tanto da perdere e guadagnare"

15.10.2022 ( Aggiornata il 15.10.2022 07:58 )

Ha limitato i danni con classe Fabio Quartararo nelle qualifiche di Phillip Island, e la quinta casello sullo schieramento ne è la prova. In un tracciato molto scorrevole come quello australiano del resto ci si poteva aspettare una riscossa del francese, che a fine giornata può ritenersi soddisfatto.

“Sapevo che in qualifica sarebbe stato difficile ottenere un buon risultato – apre Quartararo – quindi sono contento di quanto raccolto. Ho fatto un buon tempo da solo: sul finale ero solo un po’ frustrato per la posizione, ma ora sono più sereno”.
 
A differenza di altri non hai nemmeno tentato di trovare una scia. Come mai?
 
“La ragione principale è che, specie in questa pista, è fondamentale mandare in temperatura la gomma anteriore: se mi fossi messo ad attendere il giusto traino non sarei mai riuscito a farlo, visti anche i nostri cronici problemi sotto quest’aspetto”.
 
Cosa ti aspetti dalla gara?
 
“Ho un buon passo: in FP4 ho provato sia la gomma dura che la morbida al posteriore, ma in generale il problema principale è il consumo. Probabilmente domani non andremo veloci come potremmo nella prima parte di gara, perché rischieremmo di alzare il ritmo anche di due secondi nel finale. Di conseguenza è difficile stabilire quale possa essere il passo della corsa”.

Quartararo: “Ci sono due o tre punti di sorpasso in questo tracciato”

Si dice che su questa pista non sia difficile superare. Possiamo aspettarci una corsa meno difficile per te rispetto al recente passato?
 
“Non è semplicissimo nemmeno qui superare, dato che non vi sono molti punti di sorpasso, circa due o tre. Sarà interessante vedere la situazione gomme a fine gara: in base a quello capirò a quale risultato puntare”.
 
Bagnaia pare essere uno dei piloti con il passo migliore. Sei d’accordo?
 
“Onestamente non ho controllato, ma mi è capitato di seguirlo durante la FP4: penso che vi siano tanti piloti in grado di essere veloci, Pecco compreso, ma come detto sarà cruciale la gestione delle gomme. Mi aspetto una corsa con tanti protagonisti. Sono fiducioso, dato che mi sento bene in sella”.
 
Ci sono soli due punti tra te e Bagnaia. Senti una pressione particolare in vista di questa gara?
 
“Certamente è una gara importante, dove c’è tanto da perdere ed altrettanto da guadagnare, quindi non posso fare altro che dare il massimo”.

VIDEO - MotoGP Australia, gli highlights delle qualifiche: Martin torna in pole, Bagnaia c'è

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi