MotoGP, Test Misano: l'Aprilia "piega" Quartararo a metà giornata

MotoGP, Test Misano: l'Aprilia "piega" Quartararo a metà giornata© Luca Gorini

Le RS-GP di Aleix Espargarò e Maverick Vinales battono la Yamaha di Fabio. Quarto Pol Espargarò con la Honda, ma la Casa dell'Ala attendeva il ritorno di Marc Marquez. Ducati pensa al 2023

06.09.2022 ( Aggiornata il 06.09.2022 13:36 )

Dalle 9 alle 13, per 4 ore di lavoro. E' stata spesa mezza della prima giornata di test della MotoGP, con un circuito di Misano più soleggiato che mai. La sessione cronometrata registra un duo nero e incattivito, capace di far meglio del campione del mondo in carica, Le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno fatto meglio della Yamaha di Fabio Quartararo.

Le RS-GP preparano il 2023, Yamaha pure


Da Noale a Misano, sono state portate diverse novità, sicché i piloti le stanno provando. Ciò che nuovo non è, vedere le RS-GP così veloci, velocissime: Aleix ha siglato il crono 1'31"531, Vinales lo ha fermato 26 millesimi più tardi. A dar man forte al box Aprilia c'è anche il bravo Lorenzo Savadori, tester di riferimento della Casa.

La Yamaha tiene botta, perlomeno con El Diablo. Come al solito, direte voi. E avete ragione: Quarta e la M1 - in parte nuova - hanno la terza posizione, coadiuvati da una presenza di ingegneri giapponesi davvero cospicua. Franco Morbidelli ha verificato la bontà della nuova carenatura, finendo dodicesimo.

Ducati in sordina, per ora


Enea Bastianini per Gresini è la miglior Desmosedici, mentre la paratia divisoria vista nel team Lenovo e la saracinesca spesso abbassata del garage Aruba fanno capire due cose: la squadra ufficiale - dal lato di Pecco Bagnaia - e la formazione sviluppo stanno provando qualcosa di nuovo. 

Infatti, Michele Pirro entrava ed usciva di pista, ogni volta coi ragazzi a chiudere e aprire la visuale. Tanto lavoro anche in Pramac, giri completati da Luca Marini e Marco Bezzecchi. Non fate caso alle posizioni: l'armata Rossa attaccherà ad Aragon, come ha fatto nel Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini.

Honda, Marc Marquez c'è. Suzuki con Aegerter


Marc è tornato, altroché. Era il più atteso l'otto volte iridato, i motivi lo sapete: il numero 93 è tornato in sella, e tutti lo stavano a guardare e ascoltare. Sarà curioso sentire le sue sensazioni post- test, nel frattempo per lui la diciassettesima prestazione. 

La Suzuki "premia" Dominique Aegerter, offrendogli per un giorno la GSX-RR. Lo svizzero ha appena vinto il titolo della MotoE, compete per bissare l'iride in Supersport, merita l'opportunità arrivata dal team Ecstar. Lavorono in KTM, con aerodinamica nuova e altri particolari. Bello, ma i tempi?

I tempi dei test di Misano, alla pausa pranzo del giorno 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi