MotoGP Misano: insieme a Dovizioso si ritira anche Ramon Forcada

MotoGP Misano: insieme a Dovizioso si ritira anche Ramon Forcada© Getty Images

Lo storico capotecnico Yamaha lascerà il motomondiale insieme al pilota forlivese, in occasione del GP di San Marino

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 17:20 )

Quello di Misano sarà un week-end di gara particolarmente intenso per tutti i fan della MotoGP; Andrea Dovizioso è pronto ad appendere il casco al chiodo e con lui lascerà le corse anche Ramon Forcada. Lo storico capotecnico spagnolo è stato protagonista per anni insieme ai migliori piloti della top class: Alex Criville, Alex Barros, John Kocinski, Carlos Checa fino a Jorge Lorenzo, Maverick Vinales, Franco Morbidelli ed infine Andrea Dovizioso. Con il passaggio del Team RNF in Aprilia, Forcada ha deciso di ritirarsi, al termine di una fantastica carriera.

Wilco Zeelenberg e Razlan Razali commentano il ritiro di Forcada


In occasione della gara sanmarinese il Team Principal del Team RNF Razlan Razali si è espresso sull'imminente addio del pilota forlivese e del capotecnico spagnolo: "Sarà una gara speciale ed emozionante, essendo l'ultima gara per Andrea Dovizioso e allo stesso tempo il suo GP di casa. Allo stesso tempo, sarà la nostra ultima gara insieme a Ramon Forcada. È stato un piacere lavorare con lui dal 2019. È una persona di grande esperienza e conoscenza, che ha vinto diversi Campionati del Mondo. Gli auguriamo tutto il meglio per la sua prossima impresa e vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto durante la sua straordinaria carriera e ha contribuito alla nostra squadra da quasi quattro anni a questa parte".

Un tributo doveroso per un capotecnico che soprattutto con Jorge Lorenzo ha contraddistinto una buona fetta dell'era moderna della MotoGP, restando per tanti anni ai massimi livelli nel suo ruolo. Alle parole di elogio di Razali si è aggiunto anche il Team Manager Wilco Zeelenberg: "Misano è sempre una gara speciale, soprattutto per la posizione sul mare vicino a Rimini. Ovviamente dobbiamo andare al lavoro, ma incontri sempre persone che sono lì in vacanza. Andrea (Dovizioso) ha deciso di chiudere la sua carriera in MotoGP, quindi sarà il suo ultimo round. Sembra che sarà anche l'ultimo round per Ramon con noi. Certo, è una strana sensazione, è stato quattro anni con questa squadra e ho lavorato con lui dal 2010, il che significa che in realtà sono 13 stagioni insieme, è molto tempo. Non sono sicuro di quanti GP abbia fatto, ma abbiamo vinto tre campionati insieme a Jorge Lorenzo, che è un grande risultato”.

Andrea Dovizioso ai saluti: "Sono felice di finire a Misano"


Volge dunque al termine un'era, con il ritiro di due assoluti protagonisti degli ultimi vent'anni di corse. Per il forlivese sarà inevitabilmente un week-end di gara speciale: "San Marino è l'ultimo Gran Premio. Sarà molto insolito e strano dopo tutta la mia carriera. Eppure, sono molto felice di finire a Misano con tutti i miei amici e tifosi. Spero che sarà un grande fine settimana. Sarà molto importante essere competitivi, provare a fare punti e penso che avremo quattro giorni buoni lì e una grande festa”.

MotoGP, Aprilia accoglie Oliveira e Fernandez nel Team RNF

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi