MotoGP Austria, Bagnaia nel poker Ducati: “Non mi faranno vincere”

MotoGP Austria, Bagnaia nel poker Ducati: “Non mi faranno vincere”

Attorniato al via dai compagni di marca, Pecco non si fa illusioni: "Come al solito, sarò io contro tutti quanti"

20.08.2022 17:35

Come da pronostico, le Ducati hanno monopolizzato le Qualifiche del Gran Premio d'Austria, assicurandosi le prime quattro posizioni della griglia di partenza. A scattare davanti a tutti sarà dunque Enea Bastianini, con i due alfieri del team ufficiale a completare la prima fila. Una situazione, sulla carta, quasi idilliaca per Francesco Bagnaia, secondo nonostante una scivolata nelle FP4 e qualche sbavatura a inizio qualifica.

"Il lavoro grande l'hanno fatto i meccanici oggi. Sono stati veramente bravi, sono riusciti a rimettermi a posto la moto in un niente ed è stata la cosa che mi ha permesso di essere in prima fila, perché con la seconda moto avrei fatto più fatica ad andare forteci tiene a puntualizzare Pecco, ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "Sono veramente contento della mia squadra, che ha fatto un lavoro davvero eccezionale, permettendomi di usare la moto che sto preferendo questo weekend. Sembrava poco rotta, ma in realtà le moto ormai hanno talmente tanti pezzi che, con una stupida caduta, puoi fare veramente dei danni".

Un gran lavoro quello del box del #63, ma anche del piemontese stesso che è riuscito a restare lucido e centrare una prima fila che, domani, potrebbe valere oro. "Ci si è complicato un po' tutto perché la prima gomma non sono praticamente riuscito a sfruttarla. Non avevo tanto grip e ho praticamente buttato via due giri - dice Bagnaia commentando la sua qualifica -. Quindi, dai, alla fine sono contento. Meglio di così non potevamo fare. Enea è tutto il weekend che sta andando molto forte. Noi il grosso passo avanti l'abbiamo fatto nelle FP4. Sono molto contento. Diciamo che siamo andati in una direzione positiva".

Mercato MotoGP (ancora) in fermento: Morbidelli nel mirino Aprilia

Bagnaia: "Io contro tutti quanti. Sarà una bella lotta"


Al netto della nuova chicane, il Red Bull Ring ha dimostrato ancora una volta di essere amico della Casa di Borgo Panigale, che ha confermato la competitività della sua corazzata, conquistando ben cinque delle prime sei posizioni.

"Eh, ma non è che mi fa piacere - chiosa Pecco ridendo -. Sarà importante. Oggi è stato importantissimo il passo avanti che abbiamo fatto nelle FP4. Mi sono trovato benissimo e adesso possiamo dire di avere il passo per lottare per la vittoria, ma anche in qualifica è stato importantissimo, perché con la prima gomma con cui sono partito non mi ci sono trovato bene, andavo largo dappertutto e non riuscivo a fermarmi. Quando ho montato la seconda mi sono trovato meglio da subito e sono riuscito a fare un giro. Togliere mezzo secondo dal time attack di stamattina, adesso, è un grandissimo passo avanti e non possiamo che esserne contenti. Sono tante Ducati, ma non mi faranno vincere. Enea va molto forte, Zarco va molto forte. Sappiamo tutti che Enea riesce a essere molto costante con i tempi, quindi vedremo. Anche Fabio comunque sta facendo un bellissimo lavoro. Vedremo".

Il #63 non si aspetta sconti, anche se Miller, a differenza degli altri ducatisti, potrebbe dargli una mano...

"Non ricordo i punti in classifica, ma anche lui è abbastanza vicino, però vedremo - commenta Pecco -. L'anno scorso ad Austin mi aveva lasciato passare e mi aveva fatto fare un risultato positivo e devo dire che da Jack mi aspetto un 'servizio' del genere, perché siamo amici, ci troviamo molto bene come team e anche oggi abbiamo parlato tantissimo riguardo le gomme e le varie cose, perché vogliamo entrambi essere davanti ed è bello che sia così".

L'australiano potrebbe darà dunque essere un alleato nella lotta per la vittoria? "Domani te lo dico, perchè secondo me sarò io contro tutti quanti, come al solito.  Anche perché Enea in campionato è vicino a me. Sarà una bella lotta" conclude il 25enne, che in gara farà il possibile per massimizzare la sua rimonta su Quartararo.

GP Austria, Miller: “Ognuno corre per sé, ma se posso aiutare Pecco...”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi