MotoGP Austria: le frenate più impegnative nelle prime 4 curve

MotoGP Austria: le frenate più impegnative nelle prime 4 curve© Brembo

Il tredicesimo appuntamento stagionale si terrà al Red Bull Ring questo weekend, ecco com’è questo circuito dal punto di vista dei freni Brembo

18.08.2022 12:38

Sarà unico, quest’anno, il Gran Premio d’Austria (ecco gli orari TV), a differenza dei due anni precedenti e i piloti troveranno una novità al Red Bull Ring con cui dovranno subito fare i conti. Infatti per aumentarne la sicurezza e ridurre la velocità alla curva 2 è stata introdotta una chicane che permetterà di fronteggiare una combinazione destra-sinistra che offre nuove possibilità di sorpasso. Questo renderà ancora più impegnativo il GP per i freni, a causa della presenza di 4 staccate dure consecutive. E stiamo parlando di una pista che in una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 6.

L'analisi del tracciato fatta da Brembo


Il tracciato rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni e i piloti qui si trovano a usare i freni 8 volte al giro per un totale di 33 secondi. Questo valore supera il 37 per cento della durata complessiva della gara, avvicinando il record stagionale del GP Qatar. Le frenate più dure sono tutte concentrate nelle prime 4 curve: la quarta si eleva dalle altre per i 253 metri richiesti dalla frenata e per i 5,6 secondi. La decelerazione supera abbondantemente gli 1,5 g così come alle curve 1 e 2. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera le 1,1 tonnellate.

Da 307 km/h a 98 km/h


Delle 8 frenate previste 4 sono classificate come impegnative per i freni, una è di media difficoltà e 3 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura è quella alla prima curva: le MotoGP scendono da 307 km/h a 98 km/h in 4,3 secondi durante i quali percorrono 212 metri subendo una decelerazione prossima ai 2 g. Il carico sulla leva Brembo è di 6,9 kg mentre la pressione del liquido freno è di 14,7 bar.

?Il consiglio nei videogiochi???


Per affrontare la prima curva del GP Austria nel videogioco MotoGP serve tante sangue freddo per azzeccare il timing giusto. Il posizionamento sul lato sinistro dell’asfalto aiuta sia per l’ingresso in curva che per i riferimenti. Sotto la tribuna vedrete una serie di locali con le vetrate: appena superata l’ultima si inizia a frenare e si continua a farlo fino a scendere in seconda marcia. Solo all’ultimo si imposta la curva, sfiorando il cordolo di destra. La moto allargherà la traiettoria e a quel punto si potrà tornare ad aprire il gas.?

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