Razgatlioglu, sei sicuro di non correre in MotoGP nel 2023?

Razgatlioglu, sei sicuro di non correre in MotoGP nel 2023?© GPAgency

Le voci che danno Toprak in Yamaha ufficiale al fianco di Quartararo sono insistenti. Morbidelli salterebbe, al posto del turco arriverebbe Gerloff, Bassani da Motocorsa Ducati alla R1 del team GRT

14.07.2022 14:51

Tutto ancora da scrivere il destino di Toprak Razgatlioglu. Il campione in carica SBK è contento del posto in cui si trova ma, contestualmente, pensa ai piani da affrontare. Tra questi, la MotoGP è al primo posto. Se è vero che il mentore Kenan Sofuoglu abbia precisato che il proprio assistito meriti solo una sistemazione ufficiale, perchè non dargliela? Anche perché, a cosa sarebbe servito il test tenuto al Motorland? 

Donington-Italia: rumors pesanti su Razga


Siccome le quotazioni di Franco Morbidelli (e dispiace) sono in crollo verticale, il Monster Energy Yamaha sta pensando a valido sostituto. Strano che se ne parli a Donington, però. No, bè, mica tanto strano: Toprak corre per il Pata Yamaha With Brixx, formazione legata a Iwata nelle derivate di serie.

Perciò, sul numero 1 si sente dire: "Se l'anno prossimo passa in MotoGP, chi va al suo posto? La squadra deve scegliere presto, il tempo stringe". Più che altro, dovrebbero decidere in diverse teste. Tra cui: Sofuoglu, se ben corteggiato. Razga, se convinto al punto giusto. Lin Jarvis, se veramente il Morbido parte. Gli sponsor, perché Monster Energy e Red Bull cozzano un po'.

Però, non troppo: l'accordo si troverebbe, basta parlare di soldi e tutto si risolve. La questione sarà risolta? La sensazione è che, dovendo dare percentuali richieste con forza da un bravo collega, al 65% il turco passerà da SBK a top class prototipale. Al suo posto, arriverà un americano.

Gerloff: dopo Spies, Yamaha ha un americano vestito di abiti ufficiali


Pare che Garrett sia in predicato di un salto cercato da tempo. Dal validissimo e forte indipendente GRT, Gerloff andrebbe a sostituire Toprak, diventando così corridore ufficiale per Yamaha. L'ultimo americano in tal ruolo fu Ben Spies - texano al pari del numero 31 - factory in SBK nel 2009, in MotoGP nel 2011 e 2012. 

Se così andrà, sarà interessante vedere chi subentrerà al cowboy nato nei pressi di Houston. Un nome è nell'aria, interessante e promettente. Italiano, peraltro, cosa che non guasta affatto. Oggi in Motocorsa, cavallo di razza vero, Axel Bassani compierebbe uno step di carriera fondamentale.

El Bocia promosso: per lui una R1 con cui provare a vincere


Dall'eccellente squadra motorizzata Ducati di Lorenzo Mauri, alla Yamaha della struttura di Filippo Conti. Siccome, tra l'altro, i posti di Borgo Panigale sono tutti occupati, Bassani ambisce a qualcosa di diverso. Dal Rosso al blu, da Panigale V4 R a R1.

Mentre Gerloff affiancherà Andrea Locatelli. Axel "farà compagnia" a Kohta Nozane. Sempre se il giapponese verrà confermato. Un tassello muove l'altro, come vedete: Razga in MotoGP a far coppia con El Diablo, Gerloff ufficiale per i tre diapason nelle derivate, il veneto da quattro cilindri bolognese a nippo. E Morbidelli? Franco merita un articolo dedicato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi