MotoGP, Dall’Igna: “Oliveira? A Ducati piace, ma con Gresini non è andata”

MotoGP, Dall’Igna: “Oliveira? A Ducati piace, ma con Gresini non è andata”© Luca Gorini

Nel bel mezzo della pausa estiva il Direttore generale di Ducati Corse commenta questo 2022, le prestazioni dei piloti e il non arrivo del portoghese

14.07.2022 14:50

Otto pole position e sei vittorie è il bilancio di Ducati della prima parte di stagione, con addirittura quattro piloti nelle prime sette posizioni, ma la lotta al titolo MotoGP per il momento non è così rosea come la Casa di Borgo Panigale sperava. Il pilota ufficiale Francesco Bagnaia, colui su cui le aspettative sono più alte, paga 66 punti di ritardo dal leader Fabio Quartararo.

Dall'Igna commenta l'inizio di campionato di Bagnaia (e non solo)


Intervistato dal sito tedesco Speedweek Gigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha affermato: “La cosa più importante è avere una moto competitiva. Oggi la situazione non è come vorremmo che fosse…” A livello di guidabilità però la situazione è decisamente migliorata e alla guida della Rossa ci sono ben otto piloti ma Dall’Igna ha chiarito: “Fondamentalmente, non è il nostro obiettivo avere molti piloti. Quando inizi una carriera in MotoGP con un giovane pilota, non sai cosa succederà. Ma alla fine siamo abbastanza contenti dei risultati raggiunti dai nostri talenti. Questa è la realtà”. Anche se non nasconde che l’inizio in salita di Bagnaia “è stato uno dei problemi”.

Tutte le energie sono concentrate sul titolo piloti: "Non si sa cosa può succedere"


Dei tre titoli in palio, Dall’Igna ammette: “Vincere il campionato piloti è la cosa più importante". E aggiunge che dopo i dieci anni passati con Ducati, l'obiettivo è sempre quello di riuscirci con questa azienda. Senza abbassare lo sguardo  in questo 2022: “Non si sa cosa può succedere. Ci proveremo fino all'ultima gara".
Un altro pilota che stava per arrivare alla corte Ducati, nella squadra Gresini, era Miguel Oliveira, che ai suoi occhi era molto interessante: “Saremmo stati felici di averlo alla guida nostra moto. È un pilota che mi piace molto. Non solo a me, a tutti in Ducati piace il suo stile di guida e il suo atteggiamento mentale. Era sicuramente una delle migliori opzioni”. Però la trattativa non è andata a buon fine: “La discussione è stata tra Oliveira e Gresini Racing, non Ducati. La squadra ha dovuto prendere la decisione finale”. Al suo posto arriverà così il giovane Alex Marquez, che si vuole mettere alle spalle il triennio Honda.

Esclusivo Reggiani: "La RS-GP? La paragono alla Ducati. Aleix? Spero abbia più fortuna di me"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi