Fine di un'era per Suzuki: dopo MotoGP addio anche all'EWC

Fine di un'era per Suzuki: dopo MotoGP addio anche all'EWC

La decisione della Casa giapponese è figlia "della necessità di ricollocare le risorse su altre iniziative per la sostenibilità"

13.07.2022 12:03

Mancava solo l’ufficialità, arrivata nella mattinata di mercoledì 13 luglio: la Suzuki lascerà la MotoGP a fine 2022 e, al contempo, la Casa di Hamamatsu cesserà ogni impegno nell’EWC, l’Endurance World Championship.

MotoGP: Alex Rins riuscirà a domare la difficile Honda?

L'ufficialità


"Suzuki Motor Corporation e Dorna hanno raggiunto un accordo per interrompere la partecipazione di Suzuki in MotoGP alla fine della stagione 2022 – fanno sapere dal Giappone - Suzuki interromperà anche la sua partecipazione al World Endurance Championship (EWC) alla fine della stagione in corso. Continueremo a correre nei campionati MotoGP ed EWC 2022, mantenendo i nostri massimi sforzi per vincere le restanti gare. Miriamo a continuare il nostro supporto per le attività di corsa dei nostri clienti attraverso la nostra rete globale di distributori. Vorremmo esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutti i fan Suzuki che ci hanno dato il loro supporto per molti anni".

Le parole del Presidente Suzuki


A spiegare la decisione è stato Toshihiro Suzuki, Presidente dello storico Marchio nipponico.

"Suzuki ha deciso di porre fine alla partecipazione al MotoGP e all'EWC a fronte della necessità di ricollocare le risorse su altre iniziative per la sostenibilità. Le competizioni motociclistiche sono sempre state una sfida per l'innovazione tecnologica, compresa la sostenibilità, e per lo sviluppo delle risorse umane" ha spiegato Suzuki. "Questa decisione significa che affronteremo la sfida di costituire una nuova attività motociclistica riorientando le capacità tecnologiche e le nostre risorse umane per studiare altri percorsi verso una società sostenibile".

Non manca un ringraziamento ai tifosi: "Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti i nostri fan, ai piloti e a tutte le parti interessate che si sono unite a noi e ci hanno sostenuto con entusiasmo fin dalle prime fasi, da quando siamo tornati a correre in MotoGP".

"Continuerò a fare del mio meglio per supportare Alex Rins, Joan Mir, il Team Suzuki Ecstar e Yoshimura SERT Motul ad essere competitivi fino alla fine della stagione. Grazie per il vostro gentile supporto" ha concluso il Presidente.

MotoGP, Keith Huewen: "L'incidente? Bagnaia è stato un idiota"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi