Qual è la dieta dei piloti di MotoGP?

Qual è la dieta dei piloti di MotoGP?© Luca Gorini

La salute del pilota contribuisce a vincere la domenica e la dieta è un aspetto fondamentale per andare forte

12.07.2022 16:24

Molti pensano che i piloti dopo che sono scesi dalla sella non facciano molto per migliorarsi, o meglio, che per andare in moto non serva nessun tipo di allenamento o attività parallela. Invece sono degli atleti e forse molto più anche di altri. Il pilota deve preparare il suo fisico seguendo un piano di allenamenti quando è fuori dal paddock e mangiando in modo sano.

La dieta dei campioni

Ogni pasto è caratterizzato da uno specifico alimento che fa bene al singolo pilota. I risultati si vedono in pista. La moto quando è in movimento, a quei livelli, si muove, si contorce e anche il pilota è costretto a seguire e nel caso correggere questo movimento errato. Questo può avvenire solo se si è pronti fisicamente, facendo attenzione ai minimi dettagli. Avere una buona vita a tavola fa si che anche il sistema cardiocircolatorio della persona sia in perfetta forma.

Il mangiare bene inoltre contribuisce al peso complessivo del mezzo, pilota/moto. Quindi risparmiando grammi si incrementano le prestazioni, come la velocità, il minor sforzo che l’impianto frenante deve fare in staccata e lo stress delle gomme.

Aleix Espargaro: “La nutrizione è super importante”


Prendiamo l’esempio dei fratelli Espargaro, grazie al contenuto speciale su motogp.com; loro infatti seguono una vita sana essendo piloti.

Pol da tre anni a questa parte ha cominciato a seguire una dieta che come base vede più verdure e principalmente si è concertato sull’immagazzinare acqua, quindi tutti i cibi che ne contengono in maggior parte. A colazione comincia con un avocado, oppure un toast. Spesso in mezzo alla giornata prende dei legumi e quinoa, anche prima di salire in moto, perché contengono molta energia. Per la cena sceglie di mangiare dei carboidrati e la pasta è una di queste.

Aleix ha anche lui delle pause ben strutturate. Per la colazione mangia della frutta e principalmente anche banane. A pranzo prende del riso in bianco. E per la cena del pollo accompagnato da delle verdure condite con poco olio. “Credo che la nutrizione al nostro livello è super importante, è la nostra benzina. Io lo vedo che magari quando sbaglio qualcosa in questo aspetto non mi sento al 100%.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi