MotoGP, Jack Miller: è lui il pilota giusto per rendere vincente la KTM?

MotoGP, Jack Miller: è lui il pilota giusto per rendere vincente la KTM?© Luca Gorini

L'australiano correrà con la RC16 ufficiale nel 2023, al fianco di Brad Binder: è stata la scelta giusta per portare al vertice la Casa di Mattighofen, o sarà un matrimonio complicato?

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 17:36 )

Giunti alla lunghissima pausa estiva (complice anche la cancellazione del Gran Premio della Finlandia) molti piloti della MotoGP sono già a conoscenza del proprio futuro, in vista di un 2023 che presenterà una griglia stravolta rispetto a quella di quest'anno. Uno di questi è Jack Miller, che una volta conclusa l'esperienza nel team ufficiale Ducati passerà ai colori KTM andando ad affiancare Brad Binder nella squadra Factory: sarà un binomio vincente?

Jack può portare in alto la KTM...


In un certo senso, quello dell'australiano si può considerare come un ritorno in KTM, Casa con cui ha sfiorato il titolo mondiale in Moto3 nel 2014, ma quella che andrà ad affrontare nella classe regina sarà una sfida ben più difficile, visto che l'obiettivo sarà quello di rendere finalmente la RC16 una moto in grado di lottare nelle posizioni di vertice con costanza.

Vantando ormai ben otto stagioni di esperienza in MotoGP tra Honda e Ducati con tanto di vittorie e podi con entrambi i marchi, Jack può essere considerato un vero e proprio top rider. Oltre ad essere estremamente veloce e talentuoso, poi, Miller è un personaggio di spicco all'interno del paddock e ciò può far bene alla squadra di Mattighofen, al momento tra le più anonime della griglia pur avendo al proprio interno grandi tecnici e piloti.

Pagelle MotoGP: i promossi a metà stagione

...ma i precedenti non sono a suo favore


Occorre tuttavia considerare anche il rovescio della medaglia, ovvero la difficoltà di adattamento che in passato hanno avuto i piloti, una volta saliti sulla KTM, dopo aver guidato altre moto. Gli esempi lampanti sono quelli di Johann Zarco, salito sulla moto austriaca dopo un buon biennio in Yamaha e arrivato addirittura a lasciare la squadra anzitempo, e Danilo Petrucci, il quale ha vissuto una stagione 2021 davvero complicata arrivando proprio dal team ufficiale Ducati come Jack.

La speranza è quindi quella che Miller riesca a ribaltare questa situazione, portando al vertice la KTM con costanza. Un'impresa che, ultimamente, sta riuscendo soltanto al suo futuro compagno di box Brad Binder.

Road Races, IRRC: esordio sfortunato per Michael Dunlop a Imatra

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi