MotoGP, KTM in ripresa: si vede la luce in fondo al tunnel?

MotoGP, KTM in ripresa: si vede la luce in fondo al tunnel?© Luca Gorini

Il GP di Germania ha visto entrambi i piloti ufficiali della Casa austriaca competitivi in gara. Per la squadra di Mattighofen occorrerà partire da qui per raddrizzare una stagione difficile

22.06.2022 ( Aggiornata il 22.06.2022 14:18 )

Una delle Case maggiormente in difficoltà in questa prima metà di stagione è stata senza ombra di dubbio la KTM, che a parte qualche guizzo in condizioni particolari non è riuscita a raccogliere i risultati sperati. Nel Gran Premio di Germania disputato lo scorso fine settimana sul tracciato del Sachsenring, però, la musica sembra cambiata, con tutte e quattro le moto del marchio austriaco in zona punti.

Competitività ritrovata o pista favorevole?


Se, da una parte, Brad Binder ha fatto della costanza il proprio punto di forza risultando di gran lunga il miglior pilota in sella alla RC16 in questi primi Gran Premi, sul tracciato sassone anche il compagno di squadra Miguel Oliveira ha centrato la top ten in gara, proprio nel weekend in cui sembrava che il portoghese fosse in procinto di dare l'addio alla KTM.

Inoltre, anche Raul Fernandez e Remy Gardner hanno chiuso in zona punti, rispettivamente in 12esima e 15esima piazza, confermando come la moto si adatti davvero bene al circuito tedesco, in cui la maneggevolezza è una delle caratteristiche fondamentali per essere competitivi.

Ducati efficace in MotoGP, ma per il titolo serve una prima punta

Ad Assen la prova del 9


Questo fine settimana la MotoGP farà tappa ad Assen per il Gran Premio d'Olanda (qui gli orari del weekend). Lo scorso anno fu un buon tracciato per la KTM, che conquistò la top five con Oliveira, perciò sarà una sorta di “prova del 9” per il prototipo austriaco, chiamato a proseguire il percorso di crescita intrapreso dopo un inizio ben più in salita rispetto a quanto previsto durante l'inverno.

Occhio però all'incognita meteo, visto che in caso di pioggia (altamente probabile) la RC16 ha già dimostrato di essere una delle moto più versatili della griglia, di una classe regina dai valori sempre meno delineati. Forse, a Mattighofen si inizia a vedere la famosa luce in fondo al tunnel.

In MotoGP come in Fomrula 1: Red Bull vuole un team tutto suo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi