MotoGP, tra Jack Miller e KTM è affare fatto

MotoGP, tra Jack Miller e KTM è affare fatto© Luca Gorini

L'australiano e il team Red Bull AJo disputeranno insieme le prossime due stagioni. Jack farà coppia con Brad Binder, prendendo il posto del portoghese Miguel Oliveira, diretto verso Gresini Ducati

09.06.2022 ( Aggiornata il 09.06.2022 09:44 )

Quindi era proprio vero: Jack Miller e KTM flirtavano, corteggiandosi vicendevolmente e nell'obiettivo di unirsi per le prossime stagioni di MotoGP. Così è andata, perchè l'australiano e la formazione sponsorizzata Red Bull e gestita dalla struttura Ajo disputeranno le stagioni iridate 2023 e 2024.

Ritorno in arancio per Jack, futuro compagno di Brad Binder


A seguito di parole e fogli di carta da firmare, il nativo di Townsville tornerà a vestire il colore arancione, lasciando il Rosso Ducati. Nel Mondiale, Jack partecipò alla Moto3 edizione 2014, correndo proprio per la squadra Red Bull Ajo. Per Miller, sicché, si tratta di un ritorno in un posto già conosciuto.

Farà coppia con il sudafricano Brad Binder, che rimarrà esattamente dove si trova oggi. La differenza tra i due è stata, invece, il percorso di carriera: l'australiano saltò da entry a top class, entrando nell'orbita Honda, poi Ducati. Il fratello di Darryn è sempre rimasto fedele alla Casa di Mattighofen, dandole pure il titolo della piccola cilindrata 2016.

E Miguel Oliveira che farà?


Andrà nel team Gresini, perlomeno questa è la situazione al momento. Se prima sembrava destinato a Honda LCR, il portoghese è adesso più vicino alla guida di una Desmosedici, nella fattispecie la indipendente della squadra Ducati di Nadia Padovani.

La storia di Oliveira è simile a quelle di Miller e Binder: da (quasi) sempre legato a KTM, il ventisettenne di Almada sta per lasciare una compagine con la quale ha vinto Gran Premi in tutte le classi del Motomondiale, regina inclusa. E' suo, infatti, l'unico successo marcato RC16 di quest'anno. Lo ha colto a Mandalika.

Il benvenuto di Guidotti, il bentornato di Beirer

Francesco, team manager Red Bull Ajo, accoglie così il futuro pilota: "Con Miller in qualità di compagno al fianco di Binder, avremo ancora una forte squadra. Conosco bene Jack, so come gli piaccia lavorare e cosa porterà nel box. Conosco il suo carisma e il modo in cui spingerà nello sviluppo la nostra RC16. Come Brad, l'australiano è un corridore puro, cerca sempre il massimo limite in ogni condizione, con qualsiasi pacchetto tecnico a disposizione. I prossimi due anni saranno eccitanti".

Pit, Responsabile Racing KTM, torna a lavorare con Miller: "Ovviamente, abbiamo conosciuto Jack ai tempi del team Ajo Moto3. E' un piacere riaverlo con noi, lui e le sue capacità maturate in MotoGP. Ci lasciò positive impressioni, siamo rimasti in contatto. Il suo approccio alle corse è simile al nostro, sono orgoglioso che torni in Red Bull KTM".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi