MotoGP Catalunya, Aleix Espargaro: “Quanti rischi nel giro per la pole!”

MotoGP Catalunya, Aleix Espargaro: “Quanti rischi nel giro per la pole!”© Luca Gorini

Il commento dello spagnolo: "Stessa situazione di Termas? No, qui soffro come tutti gli altri. Pecco e Quartararo hanno un grande passo"

04.06.2022 18:04

Era il favorito alla vigilia delle Qualifiche, e non ha mancato l'appuntamento. Il weekend di casa sta procedendo come meglio non poteva per Aleix Espargarò, capace di cogliere la pole position grazie al nuovo giro record del circuito, con il quale ha confermato il suo grande potenziale. 

“Il weekend sta andando davvero bene. La moto funziona correttamente - conferma Aleix - nonostante il grande caldo: nel giro veloce ho preso tanti rischi, è stato forse il giro di qualifica più impegnativo della stagione, ma quando ho visto P1 è stato bellissimo. Ringrazio Vinales, che mi ha dato una scia importante: quando ho terminato il giro ho tirato un sospiro di sollievo per non essere caduto”.
 
Chi temi a livello di passo per la gara di domani?

“E’ molto difficile andare via su questa pista, è un rischio che può non pagare, specie in termini di usura delle gomme. Il mio passo è buono, come dimostrato nella FP4, ma Pecco e Fabio sono molto vicini. Domani vedremo chi è più bravo”.

Espargarò: "Essere intelligenti domani non basterà"


La gestione delle gomme sarà fondamentale?

“Qui conta più del solito gestire le gomme, dato che in alcuni momenti puoi solo dare gas e aspettare che la moto faccia strada, a causa della poca aderenza. Dovremo trovare il giusto equilibrio tra la velocità e la gestione della gomma. Non servirà solo essere intelligenti per domani, ma anche conoscere la propria moto e capire dove si trova il limite”.
 
Sei in una situazione simile all’Argentina?

“In argentina avevo un po’ di margine sui miei rivali, mentre qui soffro i problemi legati all’aderenza come tutti gli altri. Partire dalla pole certamente aiuterà, ma la gara resta difficile”.

Gli avversari si sono definitivamente accorti di te e dell’Aprilia. Che ne pensi?

“E’ molto bella l’atmosfera che si è creata. Penso che possiamo giocarci le posizioni che contano, ma fuori dalla pista ho un gran rapporto con tanti ed è bello così: Quartararo e Martin abitano a due passi da me, e Pecco è un bravissimo ragazzo. Questo weekend ho tante persone care vicino a me, il che non mi stressa bensì mi piace. Domenica sera sarò più stanco del solito, ma mi sto divertendo”.

Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi