MotoGP Francia, Bastianini: “Punto alla Top 5, anche in caso di pioggia”

MotoGP Francia, Bastianini: “Punto alla Top 5, anche in caso di pioggia”© Luca Gorini

Il commento del romagnolo dopo le Qualifiche di Le Mans: "Il favorito sarà Quartararo, ma voglio stare nel gruppo dei migliori"

14.05.2022 ( Aggiornata il 14.05.2022 17:48 )

La quinta posizione ottenuta nelle Qualifiche del GP Francia fa sorridere Enea Bastianini che, dopo aver colto la miglior prestazione nella FP2, aveva accusato un problema tecnico al motore della sua Ducati nella FP3.

Le impressioni di Enea


Un inconveniente che non gli ha impedito di accedere direttamente alla Q2, nella quale ha colto una seconda fila fondamentale nell’economia del suo GP. “Nella FP3 avevo provato una modifica alla moto che non ha funzionato, poi ho accusato un problema al motore, ma sono riuscito a riscattarmi nel pomeriggio. Nei turni pomeridiani la situazione è migliorata e in Q2 sono riuscito a realizzare un buon giro, ha raccontato il portacolori Gresini dopo le Qualifiche di Le Mans. Il risultato del sabato soddisfa Enea: “La quinta posizione è ottima in vista della gara: la prima fila sarebbe stata il massimo, ma va bene così. Posso ritenere questa seconda fila un buon risultato, viste le difficoltà del mattino”.

Gara in cui Bastianini proverà a essere protagonista, nonostante la grande velocità mostrata da alcuni dei suoi rivali: “Il mio passo non è male, devo lavorare nel warm-up per sistemare alcuni dettagli, ma resto ottimista”, ha spiegato il romagnolo. Pesa, come sempre a Le Mans, l’incognita meteo: “Non sappiamo quali condizioni meteo troveremo. Potrebbe piovere, Le Mans è imprevedibile. Mi farò trovare pronto anche in caso di gara bagnata, voglio raccogliere dei punti. Lottare per la Top 5 sarebbe un grande risultato”.

L'obiettivo di Bastianini


Il favorito, secondo Enea, sarà Quartararo: “Il più veloce è Fabio, ma anche Miller e Bagnaia hanno un grande passo, senza dimenticare Aleix Espargaro. Mi vedo nel gruppo con loro, ma devo scegliere la gomma e capire se la media sarà la mescola giusta per il GP. In caso di pioggia, mi piacerebbe essere veloce sul bagnato senza perdere troppe posizioni, a differenza di quanto accaduto a Mandalika”.

La presenza di quattro Desmosedici nei primi sei posti fa sorgere una domanda: è possibile un gioco di squadra made in Borgo Panigale per evitare la fuga di Quartararo? “Fare troppi giochi del genere in gara non paga”, stoppa subito Bastianini. “Le Ducati fanno fatica a superarsi a vicenda ma riescono a superare le altre moto, già questo è un gioco di squadra”.  

MotoGP Francia, Zarco acrobata a Le Mans: "vola" sulla terra a 200 km/h

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi