MotoGP Francia: le FP1 sono di Pol Espargaro, Bagnaia terzo

MotoGP Francia: le FP1 sono di Pol Espargaro, Bagnaia terzo© Luca Gorini

Tra la Honda e la Ducati di Pecco c'è la Suzuki di Rins. Quartararo quarto con la Yamaha, Marquez tredicesimo dopo un salvataggio grazie al gomito destro

13.05.2022 11:21

Il Bugatti è già pieno, e siamo solo nel venerdì mattina del Gran Premio di Francia. A Le Mans è stato completato il primo turno di prove libere della MotoGP, caratterizzato da pubblico caldo come il sole che ha scaldato la sessione. Le prove libere della classe regina sono appannaggio di Espargarò, Pol per la precisione, preciso con la sua Honda nel crono di 1'31"771.

Prova di carattere per Rins, occhio a Bagnaia


Sapendo che rischia di ritrovarsi disoccupato a fine stagione, Alex Rins ha cominciato bene il settimo appuntamento d'annata. Il catalano del team Suzuki Ecstar è secondo, mentre il compagno di squadra - Joan Mir - è sesto. Niente male nemmeno il maiorchino.

Pecco Bagnaia figura quale miglior Ducati delle otto iscritte alla serie. Il vincitore di Jerez è in terza posizione, a precedere Fabio Quartarato, idolo di casa al pari di Johann Zarco. El Diablo è quarto, il due volte titolato Middle Class è in nona piazza.

Le due Aprilia entrano nella top ten. Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono quinto e ottavo. Dentro anche Luca Marini, decimo, Jack Miller sopra di due posti. L'australiano ha compiuto una piccola divagazione nella sabbia, qui sotto vi descrivamo la causa.

Marquez è tornato: salvataggio col gomito destro


Ebbene sì, proprio con il braccio infortunato e curato più volte, Marc l'ha tenuta in piedi. Parliamo della sua RC213 V, ovviamente, vicino alla caduta in una doppia piega consecutiva, rimasta in equilibrio grazie alla manovra di salvataggio del numero 93. Per l'otto volte iridato il tempo di 1'32"266, valevole di posizione undici.

Invece, Franco Morbidelli è finito nelle vie di fuga, fortunatamente senza rimediare danni fisici. L'italano-brasiliano ha piazzato la sua M1 ventesima. Aterra anche Miguel Oliveira, ruzzolante insieme alla KTM, duo che ha "costretto" Jack Miller a una divagazione nella sabbia. Il portoghese è quasi sul fondo della classifica, meglio ha fatto il parimarca Brad Binder.

Marco Bezzecchi, Andrea Dovizioso, e Fabio Di Giannantonio: italiani che possono fare bene in Francia, nel frattempo però è Enea Bastianini il nostro rappresentante collocato più in alto. Pecco Bagnaia a parte. Da monitorare le prestazioni di Jorge Martin che, come il Bestia, vuole una Ducati ufficiale 2023.

I tempi di Le Mans


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi