MotoGP 2022, Puig: “Vincere è l’unica cosa che ci interessa”

MotoGP 2022, Puig: “Vincere è l’unica cosa che ci interessa”© Luca Gorini

Il team manager Honda ha dato una lettura alla prova disputata a Jerez da Marc Marquez e Pol Espargarò, e ha parlato del lavoro prezioso svolto nel test

05.05.2022 ( Aggiornata il 05.05.2022 13:19 )

Nel Gran Premio di Spagna Marc Marquez ha conquistato quello che ad oggi è il suo miglior risultato in pista, ma che non l’ha fatto tornare al parco chiuso. Il quarto posto sta stretto sia a lui sia alla squadra ufficiale Honda, ma facendo un'analisi onesta, il team manager Alberto Puig ha ammesso: “Non è stata una brutta gara”.

Il commento alla prestazione di Marquez


La situazione è da analizzare nella sua interezza e come riporta il sito ufficiale motogp.com Puig ha raccontato: Marc ha fatto un buon lavoro. Non è stato un weekend facile, abbiamo faticato un po’. Nonostante tutto, Marc ha portato a casa un buon risultato e la sua gara è stata eccitante”. Ha lottato duramente per il terzo gradino del podio, senza centrare l’obiettivo, ma mostrando competitività: È un segnale incoraggiante, specialmente dopo Portimao, dove non aveva feeling. Ha gestito bene la gara, ha battagliato e anche salvato una caduta. Non lo faceva da tempo”. Ed ecco come lui dal box ha vissuto il salvataggio: “È stato pauroso! Non un’esperienza molto bella. Ma alla fine, senza caduta, è stata spettacolare”.

L'importanza della giornata di test


Il lavoro dietro le quinte sta continuando senza sosta: “Siamo all’opera per sistemare gli aspetti che non stanno funzionando. Il test ci ha permesso di capire meglio la nuova moto”. Testa bassa e duro lavoro sono gli ingredienti necessari per tornare là dove il binomio Honda e Marc Marquez sa di poter stare: “Ovviamente, l’obiettivo di Marc non è finire quarto o sesto, ma di vincere sia le gare che il titolo. Il team Repsol Honda team condivide questo approccio. È l’unica cosa che ci interessa”.

Gara più in salita quella spagnola per Pol Espargarò, che ha chiudi ai piedi della top: "Ha fatto una buona partenza ma nei primi giri non è riuscito a raggiungere una buona posizione, e questo ha complicato le cose. Era veloce, ma sfortunatamente non ha trovato un buon set-up. Questo ha compromesso il risultato”. Una prova sottotono per lo spagnolo, che ora vede minato il suo posto all'interno della squadra in vista del 2023.

MotoGP: l'addio della Suzuki porta Joan Mir in Honda?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi