MotoGP, test Jerez: Zarco svetta su Binder a metà giornata, 10° Bastianini

MotoGP, test Jerez: Zarco svetta su Binder a metà giornata, 10° Bastianini© Luca Gorini

Il pilota francese porta la sua Ducati davanti a tutti nella prima parte di giornata, seguito dal pilota KTM e da Fabio Quartararo

02.05.2022 13:57

Dopo l'intensa gara che ha visto trionfare un rinato Pecco Bagnaia, la MotoGP è tornata subito in pista a Jerez per un'importante giornata di test, in cui molte squadre stanno provando svariate migliorie tecniche, da apportare già nel prossimo GP a Le Mans. Una giornata di prove fondamentale per alcuni piloti che in gara hanno trovato più punti interrogativi che certezze, come ad esempio la Suzuki, protagonista di una gara anonima, ma anche Yamaha e KTM, in difficoltà (ad eccezione di Quartararo) sul tecnico layout spagnolo.

Quartararo con un forcellone inedito, nuovo serbatoio per la Suzuki


Johann Zarco svetta su tutti nella prima metà di test, il francese ha fatto segnare un buon 1'37.136, un decimo più lento del miglior riferimento delle FP2 del week-end di gara. Secondo tempo per Brad Binder, autore di una caduta, che riconsegna un po' di luce ad una KTM in ombra nella gara di ieri. Terzo crono per Fabio Quartararo, a 368 millesimi dal connazionale. In casa Yamaha non ci sono novità dal punto di vista motoristico, bensì ciclistico, con un nuovo forcellone da testare per i piloti ufficiali. 

Dopo una gara difficile sia dal punto di vista di sensazioni in sella che di risultati, è chiamato a riscattarsi Pol Espargarò, che al momento si trova con il quarto tempo appena davanti a Jack Miller e Joan Mir. Mentre l'altra Suzuki, quella di Alex Rins (il quale ha provato un nuovo serbatoio) occupa l'ottava casella. Le prestazioni mostrate in tutto il weekend sono apparse un passo indietro rispetto al buon inizio di campionato per la casa di Hamamatsu, che con i miglioramenti dell'Aprilia e della Ducati con la GP22 rischia di rimanere indietro. Nel mezzo tra le due Suzuki si piazza Aleix Espargarò in sella ad un'Aprilia che sta richiedendo tanto lavoro. Nel pomeriggio infatti lo spagnolo dovrebbe provare un nuovo telaio e continuare il lavoro della mattinana relativamente all'elettronica e alla gestione della frizione.

Tante prove per Marquez, Bastianini con la carena 2022


Tante prove comparative anche per Marc Marquez, che nonostante in gara abbia a tratti fatto intravedere "il solito Marc", non è ancora totalmente a suo agio con la nuova Honda 2022. Nel box dello spagnolo si stanno facendo alcuni esperimenti, che riguardano (tra gli altri) uno scarico leggermente diverso da quello visto in gara e delle ali che richiamano quelle della scorsa stagione. Al momento l'otto volte iridato si trova in 12esima posizione, appena alle spalle del vincitore del GP, Pecco Bagnaia. L'italiano si sta gestendo in termini di giri, per cercare di non sforzare troppo la spalla e al momento si trova 5 millesimi dietro ad Enea Bastanini, decimo. Il riminese del team Gresini ha provato la carena versione 2022 e al momento si trova a 666 millesimi dalla vetta. 13esimo Marco Bezzecchi, davanti a Franco Morbidelli e Maverick Vinales

I tempi a Jerez, alle 13:30


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi