GP Spagna, Bastianini: "Per passare Bezzecchi ho spento il cervello"

GP Spagna, Bastianini: "Per passare Bezzecchi ho spento il cervello"© Luca Gorini

Enea 8° in extremis: "E' stato un duello tosto. Sapevo da venerdì che avrei faticato, ma torneremo dove meritiamo"

01.05.2022 ( Aggiornata il 01.05.2022 18:55 )

Enea Bastianini non ha vissuto la domenica che sperava, e l’ottavo posto finale lo testimonia chiaramente. Il risultato odierno ad ogni modo non sorprende particolarmente il romagnolo, consapevole delle difficoltà vissute all’interno del fine settimana andaluso
 
“Non è stata una bella gara per me, ma sapevo non sarebbe stata tale per me sin da venerdì, quando ho capito che Jerez non è la mia pista, almeno quest’anno. Abbiamo fatto tante modifiche nel corso del weekend, compiendo un passo avanti stamattina, ma non abbastanza per essere davvero competitivo. Alla fine ho raccolto punti utili per il campionato”.
 
Come è stato il duello finale con Bezzecchi?

"E’ stato tosto, perché ogni volta che mi avvicinavo mi dava nuovamente qualche metro. Pensavo di non farcela, ma all’ultimo giro ho spento la luce e ci ho provato: è andata bene. Lui era più veloce nelle curve in cui serviva velocità di percorrenza, io nelle curve in angolo”.
 
Molti piloti si sono lamentati della pressione della gomma anteriore. Hai avuto anche tu questo problema?

“Le temperature delle gomme erano in linea, ma ho sempre sentito poca aderenza sull’anteriore, che per me è un grande problema. Con la soft potevo spingere, ma con la media è stato un disastro. Le temperature sono cambiate nel corso del fine settimana, ma i problemi sono rimasti gli stessi". 

Bastianini: "Torneremo dove meritiamo"


Stai vivendo un periodo un po’ sulle montagne russe. Come ti senti?

“Non è mai bello alternare risultati belli ad altri brutti, ma questa è stata la mia gara più difficile. Può capitare, ma non credo sarà un problema per il futuro”.
 
Dopo la vittoria di Pecco pensi che sia la GP22 sia diventata superiore alla GP21?

“Non credo, e credo al contempo di avere ancora un ottimo pacchetto. Nelle prossime gare torneremo dove meritiamo secondo me”.
 
Qual è il piano di domani?

“Domani proverò la nuova carena, ed altre piccole cose. Sarebbe importante essere veloce domani, per capire se il problema è l’assetto o il mio stile di guida su questa pista. Vorrei in primis ritrovare la giusta fiducia sull’anteriore, e poi una moto più stabile, cosa che oggi non ho avuto”.

MotoGP Spagna, Bagnaia: "A Jerez come a Portimao, ma lì partivo ultimo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi