Quanto costa una MotoGP? Il prezzo è da capogiro

Quanto costa una MotoGP? Il prezzo è da capogiro© Luca Gorini

Le cifre ammontano a tanti “zeri”, per non parlare delle moto che vengono distrutte in caso di incidente, le riparazioni possono arrivare a mezzo milione di euro

29.03.2022 19:51

Le vediamo sfrecciare in pista nei weekend di gara: bellissime nelle loro forme e colori, ma soprattutto velocissime e sempre più performanti e tecnologiche. Del resto, sono dei prototipi e necessitano di ogni accorgimento possibile. Un pacchetto quello delle MotoGP che però raggiunge cifre da capogiro. Più o meno il costo di un appartamento per i comuni mortali. Per non parlare di quando c'è un incidente e la moto va in mille pezzi. Ecco quanto costano le MotoGP.

3 milioni di euro per partecipare ad una stagione MotoGP


Che la cifra fosse elevata, nessuno lo metteva in dubbio, ma i costi che le squadre devono pagare per i loro prototipi sono davvero altissimi: si parla, per le moto della Top class, di cifre che vanno dai 200.000 € ai 250.000 € solo per il motore. Ovviamente i costi non sono così inscindibili e per partecipare ad un'intera stagione, soltanto per le moto, un team ufficiale deve pagare qualcosa come 3 milioni di euro. Discorso diverso, invece, per le squadre satellite che ne pagano 2 milioni per due moto a pilota, ma a questa cifra va aggiunta quella dei pezzi di ricambio. Ovviamente, per non badare a spese, c'è da aggiungere a tutto ciò anche il costo dell'elettronica, dove sensori, cavi e pannelli arrivano a costare anche 100.000 euro. Prezzo calmierato, invece, per i freni: la FIM ha fissato il prezzo del kit freno anteriore a 70.000 euro (tasse escluse), comprese tre coppie di pinze, tre cilindri, 10 dischi in carbonio e 28 pastiglie.

In caso di incidente le cifre schizzano alle stelle


Ma le cose si fanno davvero artificiose in caso di incidente: avete presente quando un pilota fa una piccola scivolata sull'asfalto senza nessuna grave conseguenza? Ecco, in quel caso alla squadra “volano via” dal portafoglio circa 20 mila euro. Il tutto per riparare leve o freno posteriore. E in caso di una grossa caduta? Ad esempio un highside dove il pilota viene scaraventato in aria e la moto si capovolge numerose volte nella ghiaia andando in mille minuscoli pezzettini? Se accade ciò, si arriva a cifre che si aggirano sui 100 mila euro, praticamente la metà del costo di una moto nuova. In questi casi, infatti, vanno riparati accessori ben più significativi come pneumatici, dischi freno, sospensioni, radiatore e sensori. In caso di danni gravissimi, come danni al farcellone, al telaio, all'elettronica o al serbatoio, le riparazioni possono arrivare al mezzo milione di euro.

Honda fa il bilancio di una stagione


In Casa Honda, oltre ai costi delle moto, hanno voluto fornire anche quelli relativi alle trasferte, e anche qui non si scherza: si tratta di 1200€ per ogni membro del team MotoGP per ogni GP. Ciò significa una spesa di quasi 700.000 euro per una squadra di 30 persone. Insomma, tutto ciò che ruota intorno al bellissimo spettacolo che è la MotoGP ha dei costi iper elevati. Un po' lo sapevamo già, ma vedere nel dettaglio ogni spesa fa girare la testa! E non parliamo di pneumatici, la parte più costosa: Michelin arriva a spendere più di 1,2 milioni di euro per ogni GP.

Marquez il motociclista più pagato: quanto conviene fare il pilota?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi