Marquez sostituito in Argentina? Ecco cosa prevede il regolamento

Marquez sostituito in Argentina? Ecco cosa prevede il regolamento© Luca Gorini

Ancora non è certo se lo spagnolo di Casa Honda correrà o meno questo fine settimana, ma le regole parlano chiaro e la squadra, in caso di assenza di Marc, dovrà correre ai ripari

29.03.2022 10:42

Il Gran Premio dell'Argentina si avvicina (qui tutti gli orari del weekend), ma per la Casa Alata resta ancora l'incognita sulla presenza o meno di Marc Marquez. E' un' attesa, quella in HRC, che negli ultimi due anni hanno dovuto gestire più volte. Nella giornata di ieri, il pilota spagnolo ha avuto un incontro con i medici, ma da Honda ancora non è trapelata nessuna notizia. Quindi, come prepararsi ad una possibile sostituzione di Marc? E soprattutto, cosa prevede il regolamento in questi casi?

Honda obbligata ad avere un sostituto


A spiegarlo è stato il sito MotoGP.com che, nel dettaglio, ha mostrato quali siano le tempistiche e le regole in fatto di sostituzione di piloti. Se Marquez verrà dichiarato “unfit” per il GP dell'Argentina che si svolgerà questo fine settimana, Honda sarà obbligata, secondo il regolamento, ad avere un sostituto sia per il GP che si svolgerà a Termas de Rio Hondo, sia per quello degli Stati Uniti che si svolgerà ad Austin il weekend successivo (8-10 aprile). Da quanto riporta il regolamento, infatti, ogni squadra ha 10 giorni di tempo per selezionare un pilota prima del successivo GP in calendario. Dieci giorni è il tempo necessario per trovare un sostituto in caso di due gare consecutive. Ed ecco che è proprio questo lo scenario che potrebbe palesarsi in Casa Honda con il collaudatore Stefan Bradl che, come accaduto nelle passate stagioni, potrebbe prendere il posto di Marquez per i due GP extra continente, in attesa di tornare in Europa per il GP del Portogallo e valutare, da qui a fine aprile, le condizioni dell'otto volte iridato.

Le regole cambiano in caso di due GP consecutivi


Rimanendo in tema regolamento e sostituzioni, ci sono anche altri aspetti da considerare e che non coinvolgono nello specifico Honda, ma che sono interessanti da valutare per altre situazioni: se un pilota sarà dichiarato 'unifit' in Argentina, la squadra non sarà obbligata a nominare nessuno in vista del fine settimana successivo, in quanto ci sono solo sette giorni tra un evento e l'altro. Ma invece dovrà nominare un pilota per il Gran Premio di Portimao, in programma il 24 aprile. Quando c'è un fine settimana libero tra un Gran Premio e l'altro, è necessario indicare un sostituto se il pilota ufficiale risulta assente alla gara successiva. Il limite massimo per farlo è di due ore prima dell'inizio delle qualifiche per la MotoGP e di due ore dal termine della FP2 per Moto3 e Moto2.

Marquez il motociclista più pagato: quanto conviene fare il pilota?

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi