MotoGP: Casey Stoner, la rivelazione sul passaggio in Ducati

MotoGP: Casey Stoner, la rivelazione sul passaggio in Ducati© Getty Images

Il retroscena sulle trattative che portarono l'australiano alla corte della Casa italiana nella stagione 2007

29.03.2022 ( Aggiornata il 29.03.2022 10:18 )

L’avventura di Casey Stoner in MotoGP è stata impreziosita da due titoli iridati, uno con Ducati e l’altro con Honda, ma quando l’australiano approdò in top class in pochi avrebbero scommesso su di lui. Tra questi c’era Lucio Cecchinello, che gli consentì di debuttare nella classe regina con i colori del Team LCR prima che la Ducati mettesse gli occhi sul talento australiano.

Ma come si è arrivati alla firma che portò Stoner alla corte della Rossa nella stagione 2007? A raccontarlo è stato Oscar Haro, ex direttore sportivo LCR, sul canale Twitch di Nico Abad.  

"Livio Suppo voleva ingaggiare Stoner, ma Casey aveva un contratto biennale con HRC - ha raccontato Haro - dopo un incontro in Portogallo, Cecchinello venne incontro alla sua proposta: 'So che il sogno di Casey è quello di diventare un pilota ufficiale. Non ho intenzione di rovinargli la vita, anche se è legato a noi per un altro anno'".

Casey liberato da... Checa


Sciolto il nodo Stoner, la squadra di Cecchinello si mise alla ricerca di un sostituto: il primo indiziato fu Sete Gibernau, ma le richieste economiche dello spagnolo mandarono in fumo la trattativa: "Gli spiegammo che eravamo una squadra satellite e non avevamo un budget infinito, ma avrebbe potuto gareggiare con una Honda gommata Michelin. Lui si impuntò e lasciammo perdere", ha proseguito Haro.

Risolutiva fu l’intuizione di Ramon Forcada, che propose il nome di Carlos Checa: "Carlos era al bar dell'hotel e gli chiesi se voleva guidare la nostra moto. Mi domandò se fosse una Honda gommata Michelin, la migliore in quel momento. Gli risposi annuendo e lui mi disse: 'Dammi un tovagliolo e firmiamo'"

Una firma che liberò Stoner, destinato a fare la storia con la Ducati nelle stagioni a seguire.

MotoGP: Jack Miller presto sposerà la sua Ruby

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi