MotoGP, Bagnaia ottimista in Indonesia: “Miglior giornata in assoluto”

MotoGP, Bagnaia ottimista in Indonesia: “Miglior giornata in assoluto”© Luca Gorini

Il pilota Ducati non è riuscito a fare il time attack a causa delle bandiere gialle che sventolavano per le cadute di Marquez e Bastianini, ma il feeling con la Desmosedici è ottimo e per le qualifiche ha già una strategia

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 13:02 )

Lo sfogo al rientro nel box, a fine turno delle FP2, potrebbe far pensare che Francesco Bagnaia non fosse contento di questa prima giornata a Mandalika, ma le sue parole in conferenza stampa sono state cariche di ottimismo. Il pilota Ducati era infatti dispiaciuto per non essere riuscito a fare il time attack a causa delle bandiere gialle che sventolavano. Per il resto, però, sta andando tutto a gonfie vele.

Bagnaia: “Le gomme nuove mi piacciono molto”


“Quella di oggi è stata la miglior giornata dal primo giorno di test a livello di feeling con la moto - ha detto il pilota Ducati -. Ho sentito di nuovo le stesse belle sensazioni dell'anno scorso e non succedeva dal 2021 che con la gomma usata riuscissi a stare nei primi tre. Il feeling era veramente buono, sono riuscito ad essere costante sempre. Anche rispetto ai test mi sto trovando molto meglio e la pista si adatta bene alla nostra moto. Personalmente le nuove gomme che ha portato Michelin mi piacciono perchè rendono la moto un po' più stabile ed è un qualcosa che ci aiuta”. Nonostante questo feeling così buono, però, Bagnaia non è riuscito ad entrare nella top 10, chiudendo le FP2 al 21esimo posto. Questo, perchè, sul finale del turno, quando tutti i piloti erano in pista per il time attack, ci sono state le cadute di Enea Bastianini e Marc Marquez e con le bandiere gialle che sventolavano Pecco non è riuscito a fare il suo giro veloce.

La strategia di Bagnaia per le qualifiche


Nessun problema, verrebbe da pensare, visto che domani ci saranno le FP3 per migliorarsi. Ma il meteo di Mandalika è pazzerello e domani sembra che pioverà: “Se domani dovesse piovere non sarà facile - ha aggiunto Bagnaia - qui in generale le previsioni danno sempre che la sera piove e la mattina fa qualche scroscio d'acqua, quindi bisognerà avere un po' di fortuna che oggi c'è un pò mancata. Il nostro potenziale però è molto alto, sono convinto di essere molto più competitivo rispetto a quanto non lo fossimo in Qatar e la possibilità di stare nei dieci ce l'abbiamo. Bisogna solo avere un po' di fortuna domani mattina con la pioggia e soprattutto, se fosse bagnato in Q1, approfittarne per avere un vantaggio poi se dovessimo passare in Q2”.

Pecco sibillino sul nuovo abbassatore Ducati


Infine, Pecco ha parlato della nuova asfaltatura del tracciato che ha trovato di suo gradimento e dove sono scomparsi anche i dossi, ma anche dell'abbassatore Ducati utilizzato da Jorge Martin che ha detto di avere quello nuovo montato su una moto e il “vecchio” sull'altra:“Non voglio scendere nei particolari - ha concluso - abbiamo scelto quello che mi fa stare più comodo sulla moto e quindi continueremo su questa strada. Martin anche oggi è riuscito a fare bene, e se troverà qualcosa di positivo seguiremo la sua strada”.

Quartararo torna grande in Indonesia: 1° davanti a Morbidelli nelle FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi