GP Qatar, Vinales: “Con Aprilia non siamo ancora pronti per vincere”

GP Qatar, Vinales: “Con Aprilia non siamo ancora pronti per vincere”© Luca Gorini

Il pilota Aprilia, in questa stagione 2022, ha detto di sentirsi un po' come un rookie in quanto la moto che andrà a guidare sarà del tutto diversa rispetto al passato

03.03.2022 ( Aggiornata il 03.03.2022 18:31 )

La MotoGP è pronta a ripartire dal Qatar (qui tutti gli orari del weekend) e per Maverick Vinales sarà un ritorno su una pista che nel 2021 lo ha visto vincitore in sella alla Yamaha. Quest'anno, però, la moto che guiderà sarà un'Aprilia e come ha detto lo spagnolo in conferenza stampa la strada da percorrere per tornare alla vittoria è ancora lunga.

Vinales: “Dobbiamo mantenere la calma”


“Credo che per noi, se dobbiamo essere realisti - ha esordito - sarà necessario aspettare un po' per migliorare, c'è bisogno di qualche decimo ancora per riuscire a lottare per le prime posizioni. Tuttavia, stiamo facendo un buon lavoro e i passi che faremo in modo graduale saranno importanti per arrivare al vertice. C'è bisogno di fiducia, devo abituarmi alla moto che è molto diversa per il carattere del motore. Non è semplice, c'è bisogno di tempo, comunque mi sono sentito bene nei test e la pista in Qatar è molto speciale, quindi vedremo cosa riusciremo a fare".

Questo potrebbe essere l'anno in cui l'Aprilia riesce a vincere in MotoGP, quindi c'è competizione nel team? “Credo che dobbiamo mantenere la calma - ha aggiunto - per vincere in MotoGP bisogna mettere insieme tanti dettagli e non penso che ancora siamo pronti, però certe volte la MotoGP è piuttosto folle, può capitare la giornata giusta e puoi vincere. La cosa più importante è continuare a lavorare e migliorare alcuni punti della moto e il mio stile di guida”.

“In MotoGP vincerà il titolo Martin”


E, dai test a Sepang e poi a Mandalika, è venuto fuori un dato importante, ovvero che ci sono tanti piloti vicini in quanto ai tempi sul giro: “Onestamente la competizione è sempre bella e vederla sempre più serrata è fantastico. Le moto sono sempre più equilibrate e la competizione concreta”. Ma quindi, quella che Maverick andrà ad affrontare con l'Aprilia, sarà un po' come una stagione da rookie? “Forse si, - ha aggiunto - perchè ogni pista è nuova per me e la moto si comporta in modo totalmente diverso. Dovrò essere veloce a prendere i punti di riferimento perchè si arriva molto più veloce alla fine del rettilineo, tuttavia abbiamo un bel bagaglio e pensiamo di avere un bel potenziale, sento una bella fiducia”. L'inizio di una nuova stagione, è anche un momento per fare pronostici: Chi vincerà nelle tre classi? “Dico Jorge Martin in MotoGP, Augusto Fernandez in Moto2 e Diogo Moreira in Moto3”.

MotoGP, Morbidelli: "Per guidare la moto il ginocchio è al 100%"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi