MotoGP test Mandalika, Day2: a metà giornata c'è Brad Binder al comando

MotoGP test Mandalika, Day2: a metà giornata c'è Brad Binder al comando© Luca Gorini

Questa mattina i piloti della master class hanno trovato un clima più favorevole rispetto a ieri, anche se il caldo torrido li ha costretti a fermarsi per la pausa pranzo già alle 12 (ora indonesiana). Bastianini al momento è il primo degli italiani in classifica

12.02.2022 06:45

Dopo la prima e turbolenta giornata di ieri, i piloti questa mattina hanno continuato a girare a Mandalika per il secondo giorno di test IRTA. A farla da padrone un caldo afoso, che ha fatto si che i piloti, intorno alle 12 (ora indonesiana) fossero già tutti fermi al box per la pausa di metà giornata. Il più veloce della mattina è stato Brad Binder che sembra essersi adattato molto bene a questo nuovo tracciato. Per lui il giro veloce è arrivato in 1:31.814.

Binder velocissimo, Quartararo torna in alto


Lo sporco in pista di ieri è rimasto, tanto che in quel punto si è creata un seconda traiettoria che i piloti stanno seguendo e oltre la quale rischiano di cadere. E se le polemiche ieri non sono mancate riguardo a questo imprevisto dovuto alla pioggia caduta nella giornata di giovedì, i piloti della master class si stanno adattando sempre di più a questo nuovo tracciato che da quest'anno sarà ufficialmente nel calendario MotoGP.

Dietro al pilota KTM, sembra aver trovato il vecchio “smalto” anche Fabio Quartararo che, come dimostrato anche in passato, con asfalto asciutto la sua M1 è a dir poco più prestante: il suo best lap si è fermato a +0,006 dal sudafricano, con Alex Rins a seguire a +0,070. Tempi davvero “stretti” quelli di questa mattina che hanno portato i primi dieci piloti ad essere racchiusi in mezzo secondo.

La classifica è proseguita con il quarto miglior tempo di Enea Bastianini (+0,073), il quinto di Aleix Espargarò (+0,092) e il sesto di Jorge Martin (+0,266). Continua ad avere un buon feeling con la sua RS-GP anche Maverick Vinales, confermatosi settimo proprio come ieri a fine giornata: lo spagnolo ha detto di gradire particolarmente questo tracciato, ma che il vero potenziale di Aprilia si vedrà solo in Qatar. Per adesso, è riuscito a mettere le ruote davanti a Johann Zarco (+0,413) e ai due alfieri Honda Pol Espargarò (0,417) e Takaaki Nakagami (+0,486).

Morbidelli e Bagnaia dove siete?


Tra i primi esclusi dalle prime dieci posizioni, ma che nel pomeriggio potrebbero comunque dare una svolta alla classifica, troviamo Luca Marini con l'11esimo tempo, seguito da Marc Marquez e dal rookie Raul Fernandez (KTM Tech3), mentre più attardati sono Franco Morbidelli in sella all'M1 del team ufficiale e Francesco Bagnaia con la Ducati: Morbido al momento è 17esimo e paga +0,840 dal primo, mentre Pecco è 18esimo a +0,939. Da segnalare una caduta di Andrea Dovizioso, senza conseguenze.

La classifica di metà giornata


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi